Francesco Baccini a Ferriere per Val Nure Festival
Francesco Baccini animerà Piazza delle Miniere a Ferriere Venerdì 9 Agosto
Ultimo appuntamento – venerdì 9 agosto alle 21.30 in Piazza delle Miniere- del Val Nure Festival – Schegge di storia, sostenuto dalla Fondazione Piacenza e Vigevano e a cura di Fedro Cooperativa che chiude la rassegna a Ferriere con Francesco Baccini.
Un artista che negli anni ha attraversato fasi creative abbastanza differenti tra loro in cui ha affrontato temi sia sociali sia romantici, alternando canzoni malinconiche e disilluse ad altre decisamente più irriverenti o giocose, rimanendo però coerente e fedele al proprio stile ironico e non banale.
Baccini è sempre attento alle tematiche sociali e politiche del suo tempo, ma anche al costume e alle abitudini, alle mode e alle passioni contemporanee.
Figlio della storica “Scuola genovese”, Baccini si è sempre aperto a collaborazioni con altri artisti, da Enzo Jannacci al suo “mito-amico” De André, da Paolo Belli a Gianluca Grignani, e più recentemente a Sergio Caputo con il quale, dopo un fortunato tour, ha pubblicato “Chewing gum blues”, un album a quattro mani.
Tra i successi rimasti indelebili “Le donne di Modena” “Sotto questo sole “, Ho voglia di innamorarmi”, “Margherita Baldacci”.
Sarà l’occasione per vivere le suggestive bellezze del paesaggio di Ferriere.
Davide Rossi, pres. Fedro Coop: “Siamo grati alla Fondazione di Piacenza e Vigevano e a tutti i comuni che insieme a noi hanno dato vita ad una rassegna davvero interessante con ospiti di grande rilievo e capaci di attirare pubblico.
Chiudiamo con un amico di Fedro, Baccini, un grande artista capace di farci sorridere, riflettere ed emozionare. Vi aspettiamo“.