Val Nure Festival | 20-21 Luglio 2024

90
Val Nure Festival | 20-21 Luglio 2024
La presentazione di Sabato 20 Luglio per Val Nure Festival

Un’altra grande serata per Val Nure Festival

Tommaso Ghidini per Val Nure Festival

Fine settimana incredibile tra le stelle, la musica siderale e la conoscenza dei prodotti tipici del nostro territorio con Val Nure Festival – Schegge di Storia a cura di Fedro Cooperativa.

Sabato è stata una serata magica a spasso nell’universo a Vigolzone con i racconti di Tommaso Ghidini, capo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Agenzia Spaziale Europea accompagnato dalla musica dei RAB4.

L’ingegnere dell’ESA ha intrattenuto gli oltre 200 presenti con racconti sulle scoperte recenti avvenute nelle missioni spaziali, sulle tecnologie in fase di sviluppo, e sul mondo che verrà, stimolando i presenti anche a tenere ben salde le nostre radici umane.

L’invito è stato rivolto soprattutto a genitori ed educatori: “Per salvarci dalle derive della tecnologia- utile ma anche pericolosa- dobbiamo rallentare il pensiero, studiare e avere capacità analitiche e critiche. Ha sottolineato Ghidini –

I ragazzi devono leggere, dubitare, sviluppare il loro pensiero critico. Solo così possiamo avere il controllo della tecnologia e sviluppare gli aspetti più profondi dell’anima. Restare umani è fondamentale per la crescita della nostra specie”.

Val Nure Festival | 20-21 Luglio 2024
La presentazione di Sabato 20 Luglio per Val Nure Festival

Le parole dello scienziato sono state intervallate dalla musica dei RAB4: The old sycamore, Mr Spaceman, Here comes the sun, Ain’t no sunshine, Starman, sono alcuni dei brani proposti durante la conferenza concerto inframezzati dalle domande di Seba Pezzani.

Domenica a Borgo CaminataPonte Dell’Olio è stata la volta di una serata dedicata alla cultura enogastronomica stellata: il giornalista ed esperto di enogastronomia Giorgio Lambri, autore di “Pansa & Tasca“ ci ha portato nei nostri territori alla scoperta dei vini locali con il sottofondo della musica di Francesca Paduano.

Nel pomeriggio Ilaria Cerioli ha presentato ”Rita dagli occhi neri” Ed. Giulio Perrone, moderata da Barbara Belzini.

Un fine settimana alternativo per vivere la valle all’insegna della cultura e della bellezza del paesaggio e promuovere i piccoli, ma straordinari borghi dei nostri territori.

La rassegna Val Nure Festival – Schegge di Storia realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si snoda tra Pontenure, Podenzano, Vigolzone, Ponte Dell’Olio, Bettola, Farini e Ferriere.

I sette comuni coinvolti in questa sfida portano la storia come una scheggia che lascia il segno e diventa baluardo della cultura in una vallata troppo spesso dimenticata dalle rotte convenzionali.

Davide Rossi, pres. Fedro Coop: “Sabato e domenica sono state serate davvero incredibili: a Vigolzone abbiamo assistito al racconto straordinario di Tommaso Ghidini accompagnato dalla musica dei RAB4.

Un momento di profonda conoscenza di quanto siamo minuscoli di fronte all’universo e di cosa significhi fare ricerca.

Portare lo spazio sul nostro pianeta ci permette di riflettere sul nostro presente e su come vogliamo abitare la Terra e sul messaggio che vogliamo trasferire ai più giovani.

Domenica ci siamo concentrati sulla buona cucina e sui vini delle cantine presenti in Val Nure.

L’occasione per viaggiare e comprendere al meglio la nostra cultura.”

Val Nure Festival | 20-21 Luglio 2024
La presentazione di Sabato 20 Luglio per Val Nure Festival

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Martedì 23 luglio SCHEGGE DI STORIA- PONTENURE

Ore 21:30

FRANCESCO COSTA

FRONTIERA

PARCO RAGGIO

Villa Raggio – Pontenure

Ingresso libero

Francesco Costa è giornalista e vicedirettore del giornale online «il Post». Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 cura il progetto giornalistico «Da Costa a Costa», composto da una newsletter e da un canale su YouTube.

È stato autore e volto della miniserie televisiva «The American Way» per DAZN. Dal 2021 conduce il podcast giornaliero «Morning», una rassegna stampa commentata che ha raccolto quattro premi agli Italian Podcast Awards.

“Frontiera” è il suo ultimo libro in cui torna ad occuparsi della più grande superpotenza del pianeta, gli Stati Uniti d’America, a pochi mesi dalle prossime elezioni.

Quello che stanno attraversando gli Stati Uniti d’America è un momento affascinante e contraddittorio e Francesco Costa ce lo racconta in un sorprendente viaggio on the road nel Nuovo Mondo.

Un racconto frastagliato e mai lineare, come la realtà che descrive.

Val Nure Festival | 20-21 Luglio 2024
La presentazione di Sabato 20 Luglio per Val Nure Festival

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz