“Tutto Schubert!”
Concerto pianistico a quattro manidel m.o Chiara Cipelli e del m.o Paola Del Giudice
Un affascinante viaggio musicale nei chiaroscuri del sommo compositore austriaco attraverso alcune delle composizioni più significative per pianoforte a quattro mani ed interpretato dal duo Cipelli–Del Giudice.
Di seguito presentiamo i curricula delle due artiste protagoniste dell’evento.
Nata a Codogno, si diploma a pieni voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida di Lucia Romanini e si perfeziona alla Musikhochschule Freiburg i.Br. con James Avery (Diplom Kunstlerische Ausbildung) e Felix Gottlieb per la musica da camera .
Continua i suoi studi con Nelson Delle-Vigne Fabbri presso l ́Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi ottenendo la borsa di studio della Fondazione Albert Roussel e il Diplome Supérieur de Piano.
Vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto concerti in Italia e all’estero in prestigiose sale: Teatro Municipale, Palazzo Farnese di Piacenza, Auditorium del Carmine, Parma, Piccolo Teatro di Milano, Darmstadt Teather, Steinway Haus Duesseldorf,Auditorium Haydn di Bolzano,Teatro di Marcello, Sala Baldini,Roma, Salle Cortot e Schola Cantorum di Parigi,St.Martin-in-the-Fields Londra,Taipei Zhong Shan Hall,Taichung Chung Hsin Concert hall in Taiwan,ecc.,con ottimi consensi di pubblico e critica.
E’stata invitata a partecipare a numerosi Festivals e manifestazioni musicali fra i quali Schlern International Music Festival in Alto Adige, Thueringen Chamber Music Festival, Festival Europeo d’Atri, Bibiena Art Festival, Settimana Organistica Internazionale, Piacenza,“Mito” Festival di Milano, Festival dei 2 Mondi,Spoleto, Banff International Music Festival,Palm Beach Piano Festival, Florida,Taiwan International Piano Festival, Manila International Piano Festival (Filippine).
Il disco d’esordio Bettinelli Piano Music pubblicato da Brilliant Classics e il suo cd dedicato ai Preludi di Olivier Messiaen pubblicato da Piano Classics Label , hanno ricevuto ottime recensioni da parte della critica internazionale e sono stati entrambi premiati dalla rivista MUSICA come migliori novità discografiche.
Chiara Cipelli è docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Ravenna.
Pianista e clavicembalista, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida di Olga Scevkenova per il pianoforte e di Mariolina Porrà per il clavicembalo.
Vincitrice di Concorsi nazionali ed internazionali, ha al suo attivo una intensa attività concertistica in varie formazioni accanto ad artisti di chiara fama, presso importanti Sale e Teatri italiani ed esteri: Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Bonci di Cesena, Teatro Regio di Parma, Teatro “Rosetum” di Milano, Stadttheater di Konstanz, Sala dei concerti di Losanna…
Come pianista e clavicembalista collabora con orchestre Sinfoniche quali l’orchestra della Fondazione “Toscanini” di Parma, l’“OFI” di Piacenza, con il gruppo “Barocco Veneziano” e la Camerata Opera Ensemble ottenendo sempre ottimi consensi dai vari direttori (M Neuhold, M Garbarino e M. Gavazzeni, dal quale ha anche ricevuto un elogio scritto di proprio pugno).
Con le suddette orchestre ha effettuato tournèe in Germania, Austria, Svezia, Francia e Giappone presso prestigiose sale quali la Gewandhaus di Lipsia, la Konzerthaus di Vienna ed altre di analogo valore.
Ha inciso dischi per Fonit Cetra, Rusty Records e Mondo Musica.Affianca all’attività concertistica
un’intensa attività didattica e molti suoi allievi sono spesso vincitori di Concorsi.
Docente in numerose masterclass in Italia e all’estero e commissario in giurie di Concorsi nazionali ed Internazionali.È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “G.Nicolini”di Piacenza.
L’ingresso è libero e gratuito, sino ad esaurimento posti con precedenza ai soci degli Amici della Lirica.
Per info e prenotazioni 333/5320655
Nell’occasione sarà possibile iscriversi all’associazione o rinnovare la tessera.