Ecco Summer Opera Valley
Il calendario degli appuntamenti dal 29 Luglio al 14 Agosto
L’opera lirica protagonista dell’estate con SUMMER OPERA VALLEY, un progetto innovativo nato su impulso diretto del Comune di Rivergaro e messo a punto dall’Associazione I Parchi della Musica con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. L’appuntamento è dal 29 luglio al 14 agosto e coinvolgerà anche i Comuni di Travo e Gazzola.
Tre gli appuntamenti: si comincia al Castello di Rezzanello con il concerto lirico “Le Leonore”, per proseguire con due appuntamenti in agosto, l’Opera Don Pasquale di Donizetti in forma scenica con Orchestra, nella Piazza del Sagrato della Chiesa di Sant’ Agata a Rivergaro, e la piéce lirico/teatrale Porgy and Bess all’ombra della Torre Medievale di Travo.
Obiettivo della manifestazione è mettere in risalto la bellezza dei luoghi attraverso una proposta musicale che riunisce realtà e protagonisti del panorama culturale regionale.
La cifra culturale è stata prioritaria nella scelta degli artisti, particolarmente prestigiosi, dei programmi e nella formula elegante, innovativa e per certi verse “trasversale” nei contenuti.
Sottolinea la direttrice artistica Francesca Rossi Del Monte: “È un’occasione per evidenziare le territorialità attraverso una proposta di alto profilo. Ho assunto la direzione artistica e creativa del SUMMER OPERA VALLEY con entusiasmo e rispetto, poiché si tratta di un progetto che rappresenta un unicum in grado di consolidare la rete regionale.
Desidero ringraziare Andrea Mongilardi e Monica Rancati del Comune di Rivergaro, Arianna Razza dell’Amministrazione di Gazzola e Roberta Valla per il Comune di Travo, per avere accolto con grande entusiasmo il nostro progetto.
Per me è un onore e un grande piacere ritrovare un’emozione, anche in fase di preparazione, davvero d’altri tempi. Si torna all’ Opera“
“I nostri luoghi sono scenari ideali per una proposta lirica di qualità – commenta il vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli – Sono certo che questo raffinato programma consentirà di avvicinare anche i melomani meno esperti a una proposta musicale di grande interesse. Attraverso tre appuntamenti di grande rilievo sarà possibile rivivere pagine tra le più significative del repertorio musicale, con protagonisti importanti”.
GLI SPETTACOLI
Sabato 29 Luglio – ore 21.00
Cortile d’onore del Castello di Rezzanello – Gazzola
Concerto Lirico “Le Leonore”
Il Comune di Gazzola ospiterà nel Castello di Rezzanello dalla storia millenaria – ora abitazione privata che riaprirà al pubblico per questo evento – una monografia sulle ’ .
Uno spettacolo tutto al femminile che mette in relazione tre personaggi chiave: da “ ” di Donizetti ( ), da “ ” di Verdi ( ) e da “ “, ancora di Verdi ( ). Tre modi differenti di affrontare le sfide della vita che spesso coincidono con scelte dolorose, rinunce importanti e sofferenze del cuore.
Insieme a loro voce narrante, al pianoforte e il quartetto d’archi con le prime parti dell’ daranno spazio ai “” delle protagoniste tratti dalle Opere e dai libretti e romanzi di riferimento (Don Alvaro, Il Trovador).
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Chiesa di San Savino – Rezzanello
INGRESSO GRATUITO
Venerdì 11 Agosto – ore 21.00
. – Rivergaro
“ ”
Dramma buffo in tre atti di Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti
Nella suggestiva piazza Sagrato di Sant’Agata a Rivergato il di G. Donizetti accompagnerà il pubblico nella più famosa tradizione del .
Opera godibilissima, divertente e poetica, sarà proposta da un cast straordinario. Nel title role sarà possibile ascoltare , proclamato vincitore del prestigiosissimo BBC Cardiff Singer of the World 2023, insieme a Dottor Malatesta – / Ernesto- / Norina – / Un Notaro – .
La regia è affidata a con un allestimento fresco e brillante. La Direzione d’orchestra sarà l’esperta bacchetta di .
L’orchestra del Conservatorio Peri-Merulo di Reggio Emilia sarà coadiuvata dalle prime parti provenienti da importanti ensemble, come la Filarmonica di Parma e la Filarmonica di Modena. Il coro Summer Opera Valley sarà costituito dalla compagine di artisti piacentini. Collaborano anche Appennino InCanto di Modena e Corale Verdi di Parma. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà il 12 Agosto.
Ingresso a pagamento.
Lunedì 14 Agosto – ore 21.00
– Piazzetta del Torrione- Travo
“ ”
Il Comune di Travo vedrà la realizzazione della piéce lirico/teatrale all’ombra della maestosa Torre Medievale. Gershwin scrisse quest’opera per un organico grandioso.
In pochi riconducono il titolo alla composizione teatrale: molti dei brani dell’opera, nel corso degli anni, sono diventati pietre miliari del jazz e del pop, ma rimane un’opera lirica che attraverso questa hightlight sarà possibile scoprire nella sua esecuzione più classica.
ed ne saranno gli interpreti insieme al pianoforte di , violino , contrabbasso e clarinetto/ sax di .
Una proposta innovativa e trasversale per conoscere la genesi dell’opera lirica/folk americana che tanto ha attinto dall’ultimo Puccini di “Fanciulla del West”. Preziose letture dal libretto di DuBose Heyward saranno interpretate da .
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Sala Polivalente -Travo
INGRESSO GRATUITO