Omaggio a Tom Waits con i Rain Dogs
Appuntamento Giovedì 5 Gennaio al Baciccia
Non si ferma la rassegna Baciccia Music Club a cura di Fedro Cooperativa che il 5 gennaio propone un omaggio a Tom Waits con i Rain Dogs capitanati da Amedeo Biggiogero alla voce, con la tromba solista di Gianni Satta e il piano di Fabrizio Trullu.
I musicisti si faranno interpreti dei brani più famosi dell’artista americano ma in chiave rivisitata con uno spettacolo che si snoda tra musica, canzoni e letture. I testi, tutti originali, traggono ispirazione dall’universo dei personaggi e ambienti del poeta americano.
La musica, una miscela di jazz e blues, spazia nella sconfinata produzione di Waits, riproponendo i brani intimi e funzionali alla trama di questo originale progetto.
Prosegue dunque la rassegna al Baciccia Music Club con una nuova Session dedicata al blues: giovedì 12 gennaio saranno presenti i Super Down Home, duo bresciano -batteria e chitarra- che sta spopolando in Francia con il sound punk blues e presenteranno il nuovo album “Blues Pyromaniacs”; il 19 gennaio sarà la volta di uno storico trio che viene da Reggio Emilia: i Follon Brown & Kaymen con Oscar Belli alla batteria e Martin Lotti al basso e Follon Brown alla chitarra e voce, arrivano dall’etichetta discografica Kayman Records, punto di riferimento della discografia blues italiana, e propongono una serata dedicata al classico blues di Chicago.
Il 26 gennaio sarà la volta di Little Bit Of Soul con pezzi fine anni ‘50-’60, i classici di Aretha Franklin e la musica degli anni ‘90: un quintetto soul standard con la partecipazione alle tastiere del piacentino Enrico Damiani.
Il 2 febbraio sarà la volta di un trio milanese dal sound elettrico, jerking blues e rock n roll, The Hipshakers trio.
Umberto Porcaro, grande musicista e house band di artisti internazionali, sarà il protagonista di giovedì 9 febbraio: il pilastro della musica italiana e della chitarra elettrica sarà accompagnato da basso e batteria e presenterà l’ultimo album “Take Me Home” che spazia dal blues alle ballads americane.
Il 16 febbraio sarà la volta di Eusebio Martinelli, showman, grande virtuoso e storica tromba di Vinicio Capossela, che presenterà il suo nuovo album e il progetto “Gipsy Orkestar” dove musicisti e spettatori si uniscono in una festa che vede sullo stesso piano persone che ballano, suonano e cantano liberamente, come di solito accade nella tradizione della musica balcanica e gitana in generale.
Chiude la seconda session a cura di Fedro Cooperativa per Baciccia Music Club il 23 febbraio Manina Syoufy, cantante di origine armena che propone un omaggio a Billie Holiday, icona del jazz.
Davide Rossi, Pres. Fedro Cooperativa: “Giovedì siamo davvero felici di ospitare questo trio che propone un omaggio alla musica del grandissimo Tom Waits, cantautore, polistrumentista e attore statunitense, che ha influenzato molti musicisti ed è considerato dalla critica musicale uno dei massimi cantautori del Novecento.
Sentiremo le sue opere interpretate dalla chitarra di Amedeo Biggiogero e dalla tromba di Gianni Satta, un appuntamento imperdibile con la musica di qualità”.
Nino Rivoli, Baciccia Music Club: “Inauguriamo questo 2023 con un concerto davvero straordinario e con l’opera di uno dei pilastri del blues.
Noi come sempre vi aspettiamo numerosi per vivere insieme la bellezza della musica dal vivo!”.
Gli organizzatori puntano a far conoscere la rassegna invernale dedicata alla musica afro americana, blues, swing, country blues, soul, rock cantautorale americano, e anche gipsy presente tutti i giovedì sera dalle ore 21.30.
Per l’occasione il Baciccia, storico locale presente dal 2007 sul territorio, ha messo a disposizione una sala dedicata dove sarà possibile godere degli spettacoli musicali – ad ingresso gratuito – degustando una cucina con ingredienti di qualità e un’ampia scelta di birre e cocktail (è gradita la prenotazione tavoli per la cena 0523.606684).
La rassegna invernale è gentilmente supportata dal gold sponsor “LTP Carburanti” che da sempre collabora con Fedro Cooperativa nella promozione del Festival Dal Mississippi al Po.