Debutta “POLIedrica – Incroci di note”, rassegna musicale organizzata dal Polo di Piacenza del Politecnico di Milano
Appuntamento il 13-20 e 28 Giugno 2023
E’ ai blocchi di partenza la prima edizione di “POLIedrica – Incroci di note”, rassegna musicale organizzata dal Polo di Piacenza del Politecnico di Milano ed inserita nelle attività del nuovo programma Campus Cultura.
Si comincia martedì 13 giugno alle 21,30. A causa delle cattive previsioni meteo, il concerto degli Adagio Project e del gruppo spalla, Italiano Medium Jazz Quintet, è spostato all’interno del padiglione “Vegezzi” sempre all’Urban Center di via Scalabrini 113 (Campus Arata) dove si svolge tutta la rassegna, completata da altre due date, in programma il 20 e il 28 giugno.
Occhi puntati, in questo primo step, sul tragitto screziato degli Adagio Project che dedicheranno l’esibizione alla più grande artista italiana di tutti i tempi, Mina, proposta in una rilettura jazz.
In apertura la scintilla creativa del giovanissimo Italiano Medium Jazz Quintet con un viaggio musicale tra le armonie del jazz americano e la poetica della lingua italiana.
Prima del concerto, alle ore 19, nel padiglione Nicelli, si inaugura anche il primo di una serie di incontri chiamati “Open Talks”, nei quali i docenti del Politecnico dialogheranno con i protagonisti della cultura contemporanea.
Ospite, nell’occasione, Giuseppe Lupo, scrittore e saggista italiano, autore di romanzi e saggi critici, vincitore di numerosi premi letterari che si confronterà, in un dibattito a due voci, con Federico Di Cosmo, docente di Architettura del paesaggio al Polo Territoriale di Piacenza.