E’ un Darko Jovanovic, direttore della scuola di musica Mikrokosmos e ideatore della manifestazione “ieri, oggi, domani, Piacenza RipArte”, decisamente soddisfatto che ci illustra il flusso ideativo, e non solo, della manifestazione.
“Bellissima è la sintonia, la contaminazione, nata e percepita tra i vari artisti della rassegna. E’ un valore aggiunto anche per gli spettatori che non assisteranno ad uno spettacolo preconfezionato ma nato da un percorso di crescita dei vari artisti. “
Ieri oggi domani… dove andrà a musica e il mondo?
Dipende da noi, dalla nostra consapevolezza, dall’attenzione che prestiamo. E’ per questo che abbiamo unito musica e tecnologia con una forte attenzione alla nostra impronta ecologica e alle sue ripercussioni future
A cominciare dalla musica
Si certo, non dobbiamo dimenticarci di ieri, dove la memoria, la gratitudine, la storia dei grandi musicisti hanno un grandissimo peso. Noi musicisti dobbiamo agire, farlo oggi con un processo creativo consapevole e innovativo, ma con lo sguardo teso e attento verso il domani. In questo modo è stato naturale unire la memoria della musica passata, sviluppata oggi, con uno sguardo verso la musica elettronica, la musica del futuro.
E da qui nasce l’idea di unire musica, tecnologia e conseguenze climatiche
Un uso consapevole della tecnologia è fondamentale per tutelarci e poter vivere meglio il futuro, riuscendo però ad approfittare di tutte le sue potenzialità.
Per questi motivi la musica affiancherà approfondimenti importanti sul clima come nell’appuntamento “a qualcuno piace caldo” che si terrà venerdì sera presso il salone degli arazzi dove il professore del politecnico Stefano Caserini disserterà sui cambiamenti climatici accompagnato dalle improvvisazioni del pianista Erminio Cella
Ma veniamo al programma:
eccolo, come dicevo, la rassegna prevede due spettacoli venerdì e due la domenica
VENERDÌ 8/10 alle ore 19 presso la Sala dei Teatini con il Concerto “Le mille anime del Violoncello” realizzato da Anna Banas e Michal Kluska (POLONIA)
DOMENICA 10/10 alle ore 21 presso il Palazzo Farnese /Cappella Ducalecon “Riflessi”, uno spettacolo musicale originale con la partecipazione dei musicisti professionisti e i ballerini della scuola Choròs.