Ispirazioni Latine: concerto Domenica 27 Ottobre
Appuntamento con Ispirazioni Latine alle 18 a Gragnano Trebbiense
Importante concerto dal titolo “Ispirazioni Latine”, in collaborazione con Ultrapadum Festival Piacenza e Trivulitu’s Academy.
Per l’occasione sarà presentato il disco omonimo dei due musicisti di origine francese.
Artista appassionato e uomo di cultura, PHILIPPE DEPETRIS è uno dei flautisti francesi più apprezzati della sua generazione.
È inoltre direttore artistico fondatore delle Serate Musicali dell’Abbazia Reale di La Celle, del Festival dell’Arte Sacra di Antibes, delle Serate Musicali di Saint-Raphaël e Grimaud, tutte rassegne di prestigio con una esperienza pluridecennale alle spalle.
PASCAL POLIDORI dopo un primo premio in chitarra al Conservatoire National de Région de Nice, è entrato al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris nella classe di Alexandre Lagoya, grande strumentista e fondatore riconosciuto di una grande scuola chitarristica francese di cui Polidori porta avanti l’insegnamento.
Rinomato concertista, suona regolarmente in festival musicali in Francia e all’estero.
È docente al Conservatorio di Antibes e al Conservatorio Regionale di Nizza nonché in numerose masterclass in Francia e all’estero.
Il loro duo, che dura da oltre 30 anni, costituisce una vera sfida poiché il lirismo e la morbidezza del suono del flauto si misurano con la ricchezza e la sensibile delicatezza della chitarra: tra i denominatori comuni l’entusiasmo, il virtuosismo e la musicalità.
Il concerto propone una passeggiata attraverso l’Argentina, colore di tango quindi ma non solo: con qualche spunto sentimentale milonghe e altre melodie caratterizzate da lirismo e cantabilità.
Nessuna assertività nella musica proposta ma piuttosto carezze sonore e un profumo inebriante, quello dei vicoli del porto di Buenos Aires, del quartiere di La Boca con le sue case colorate dove il tango è nato alla fine dell’Ottocento.
Da qui l’importanza, in questo ricco programma, di Astor Piazzolla, che ritroviamo con sei melodie tra le più caratteristiche dell’inventore del “tango nuevo”.
Dalla tenera Ave Maria al celebre Libertango passando per un valzer-tango, Chiquilin di Bachin, o la bellissima milonga lirica Oblivion, tutti intrisi di nostalgia e tristezza, il duo Depétris-Polidori offre uno splendido viaggio attraverso l’arte multicolore del compositore argentino.
Quasi tutti gli altri compositori in questo disco sono nati negli anni Cinquanta con addirittura due brani specificatamente dedicati al duo Depetris-Polidori: Barbara di Richard Galliano (2006) e Song for you di Maurizio Dones (2022).
In questo concerto dunque un viaggio dall’Argentina al Mediterraneo, dove si respireranno i colori, i sogni, e le sfumature di queste terre, il tutto unito a una ammaliante sensazione del tempo che passa e non passa e tuttavia ci trasporta.