Francesco Vaccari presenta il libro
“quando c’era ancora la disco.
Quando si ballava ancora”
Francesco Vaccari, storico dj che ha fatto ballare intere generazioni di giovani tra gli anni Settanta e gli anni Duemila e oggi alla biblioteca Passerini Landi colloquia con il giornalista Mauro Molinaroli sul suo disco dal titolo emblematico:
“C’era una volta la disco. Quando si ballava ancora”, edito dalla Lir, e nel quale racconta la storia delle discoteche piacentine che lui stesso ha vissuto con grande professionalità e tanta passione.
Mercoledì 25 Maggio ore 17.30 @ Biblioteca Passerini Landi
Notti intere tra disco e rock, tra amori mai nati e storie che da sole meriterebbero un romanzo.
Imprenditori musicali avventati e avveduti, storie di vita vissuta nelle nebbie degli inverni padani e nelle dolci notte d’estate.
Un’infinità di nomi, di luoghi dimenticati nel tempo o nella nostra memoria labile: il Cellophane a Monticelli (ex Trifoglio), il Kontatto a Carpaneto, il King a Catelsangiovanni, ma anche il People, lo Sporting Club di via Roma, addirittura l’Astoria di via Calzolai negli anni Settanta e l’Haig di Galleria San Donnino, o il Comoedia a San Nicolò e l’Avila a Rivalta.
Tra le pagine del libro le note, è proprio il caso di dirlo, di un tempo andato che sa di musica e di grande professionalità, di coerenza e di competenza. La stessa che Vaccari ha messo in 47 anni di lavoro.