L’evento, organizzato dall’associazione River Life e patrocinato dal Comune, si terrà dal 21 al 25 aprile 2023 presso il Parco del Trebbia, Rivergaro (PC).
Ogni anno in occasione del Festival, le rive del Trebbia vedono arrivare un folto pubblico da gran parte del nord Italia (la scorsa edizione ha contato 25mila persone) per godersi cinque giorni di cibo, live music, dj set, intrattenimento per bambini e tanta tanta festa.
Star indiscussa di questo evento è certamente il cibo.
I food truck arriveranno da ogni angolo della penisola italiana, portando con loro le tradizioni culinarie del proprio territorio.
Al Parco del Trebbia si assaggeranno i sapori delle diverse regioni e non solo, si potranno trovare anche squisite chicche internazionali, dal Sud America all’Asia.
Il tutto sarà come sempre accompagnato dai vini provenienti dalle cantine dei colli piacentini e dall’immancabile birra artigianale dei birrifici artigianali Retorto e Buttiga.
Grande novità di quest’anno è il ritorno della Valtrebbia Fire Battle.
La gara di griglia amatoriale vedrà sfidarsi 10 squadre provenienti da parte del Nord Italia su 3 categoria: BBQ (chicken), Grilling (spiedini di manzo), Veggie (ricetta vegetariana a scelta).
La gara, in collaborazione con WBQA e NBC, due circuiti competitivi di barbecue, torna dopo l’assenza dello scorso anno a causa di problemi logistici e operativi.
Subito dopo il cibo, altra star dell’evento è la musica.
Ognuna delle cinque serate sarà infatti animata da concerti live e dj set, con artisti italiani provenienti dalla provincia e non solo.
Venerdì 21, il festival si aprirà con il botto insieme ai Tropea – band di riferimento della scena underground milanese, finalisti di X-Factor 2022 – con la loro musica, le cui influenze spaziano dall’alternative degli anni 2000, al postpunk di inizi anni ’80, al beat degli anni ’60, esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni.
Quella di sabato 22 sarà una serata tutta all’insegna della disco music italiana.
Il duo di dj reggiani Euro Nettuno aprirà la serata, che proseguirà con il grandissimo Pino D’Angiò, un vero e proprio visionario della musica italiana con una discografia di oltre tre milioni di dischi e più di 700 compilation vendute in tutto il mondo accompagnato da Tommiboy, dj romagnolo con sonorità provenienti da tutto il pianeta.
All’after show di penseranno i dischi del dj piacentino carloalberto.
Domenica 23 torneranno a suonare a casa, sulle rive del loro fiume preferito i Lesima, la band indie-rock originaria proprio di Rivergaro, che porta la voce della provincia sulla scena musicale creando un’esperienza che non lascia indifferenti.
Ad aprire e chiudere la serata i rivergaresi del collettivo #LAFESTANELLAFESTA.
New entry di quest’anno sarà la hip-hop night di lunedì 24, che vedrà Ensi & Juicy Music Party fare tappa al Grill Contestper uno spettacolo tutto nuovo, che vuole allargare sempre più il pubblico del Festival.
ENSI, classe 1985, è uno dei più importanti rapper Italiani, bandiera del rap di Torino, attivo sin dai primi anni zero.
L’arte del freestyle è ciò che lo rende una vera e propria icona del genere e, grazie alle sue capacità, ottiene per oltre una decade le vittorie negli eventi più significativi del settore diventando per tutti il simbolo di questa disciplina.
A concludere in bellezza ci penseranno PrezBeat & MIllgates, dj piacentini idoli delle dancefloor hip-hop della città.
In chiusura, martedì 25, i Cisco & the Cockerels, che ogni anno fanno ballare e divertire tutto il festival a ritmo rock ‘n roll anni ’50 ’60 ’70. Anche nel pomeriggio non mancherà la musica con un vinyl set targato Andy Fisher.
L’associazione nasce a Rivergaro nel 2015, dall’entusiasmo di alcuni giovani del paese innamorati del proprio territorio e desiderosi di promuoverlo e ridargli vita turistica, facendo riscoprire a tutti, ma soprattutto ai giovani, il cosiddetto “salotto della Val Trebbia”.