Piazza Molinari gremita per il concerto di Gennaro Porcelli
Inaugurazione in grande stile Domenica 26 Maggio con Gennaro Porcelli per Dal Mississipi Al Po Festival 2024
Piazza Molinari gremita a Fiorenzuola in occasione dell’inaugurazione della rassegna Val D’Arda in Blues domenica sera.
Anche in provincia di Piacenza la XX edizione del Festival Dal Mississippi al Po a cura di Fedro Cooperativa preannuncia serate di grande musica.
Sul palco Gennaro Porcelli che dal 2005 è il chitarrista di Edoardo Bennato e leader della Gennaro Porcelli & band.
Gennaro Porcelli è considerato dal pubblico e dalla critica uno dei talenti del Blues “made in Italy” con un repertorio musicale che spazia dal Chicago style a quello di New Orleans, dallo stile di Austin a quello di Memphis; quasi a ripercorrere proprio la Highway 61, la nota autostrada Americana lungo la quale si sono sviluppati I diversi stili del Blues.
Tra i nomi illustri con cui Gennaro ha avuto il piacere di suonare ricordiamo: Alex Britti, Louisiana Red, Bobby Dixon, Nathaniel Peterson, Kenny Neal, Abi Wallestein, Carvin Jones, Ronnie Jones, Tony Esposito, Roberto Ciotti, Rudy Rotta, Beppe Grillo, Piero Pelu’, Blue Stuff, Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, Tullio De Piscopo, Morgan, Pino Scotto, Tre Allegri Ragazzi Morti, Claudio Baglioni.
Domenica sera Gennaro Porcelli ha trascinato il pubblico con il suo inconfondibile sound proponendo pezzi dal suo ultimo lavoro discografico “Me, You And The Blues” e i grandi pezzi classici del blues di Chicago fino ad arrivare a Bob Dylan.
Insieme a lui Pivi Durante all’organo: i due hanno dialogato con assoli all’unisono. Grande e maturo interprete Porcelli non eccede mai ed è tra i migliori chitarristi blues della scena italiana.
Davide Rossi, Presidente Fedro Cooperativa: “Siamo felici di tornare a Fiorenzuola anche questo anno e un ringraziamento speciale va all’amministrazione comunale e alla Pro Loco che hanno allestito una festa davvero ben riuscita.
Crediamo in questo Festival e nelle sue potenzialità: la cultura può e deve far conoscere territori e le sue caratteristiche paesaggistiche ed enogastronomiche.
Domenica sera insieme alla buona musica di Gennaro Porcelli e la sua band in piazza abbiamo vissuto anche una grande festa popolare“.