Gran finale per Piacenza Jazz Fest 2023
Protagonisti Bill Frisell&Thomas Morgan Martedì 18 Aprile alla Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni
Un protagonista della scena jazz mondiale, il chitarrista e compositore statunitense Bill Frisell, chiuderà in bellezza questa ventesima edizione del Piacenza Jazz Fest martedì 18 aprile alle ore 21:15 presso la Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni (via E. Parmense, 67) insieme al contrabbassista Thomas Morgan.
Il Piacenza Jazz Fest è organizzato dal Piacenza Jazz Club grazie al determinante sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di altre istituzioni e privati.
I biglietti per poter assistere a questo evento finale del festival si possono acquistare presso la sede del Piacenza Jazz Club in via Musso 5 tutti i giorni feriali dalle 15:00 alle 19:30 e ancora sabato mattina 15 aprile dalle 10:30 alle 12:30, oppure online sul sito vivaticket.it.
Informazioni scrivendo a biglietti@piacenzajazzclub.it, oppure chiamando lo 0523/579034. Fino a esaurimento di disponibilità sarà possibile acquistare i biglietti anche in loco la sera stessa.
Bill Frisell, insieme a John Scofield e a Pat Metheny, è il più rappresentativo chitarrista americano della sua generazione. Nei suoi dischi, come nelle collaborazioni con altri musicisti, ha spaziato tra i più diversi generi e stili.
Thomas Morgan, tra i bassisti più richiesti sulla scena internazionale, si è esibito in tutto il mondo con artisti come Dan Weiss, Craig Taborn, John Abercrombie e Steve Coleman, per citarne alcuni.
Il concerto è un dialogo potente dal suono inconfondibile che celebra la collaborazione tra uno dei più grandi chitarristi jazz viventi e il contrabbassista più dotato del nuovo millennio.
“Small Town’ Duo” porta sul palco il legame artistico e l’amicizia tra i due musicisti, dal loro primo incontro negli Anni Novanta, quando ancora ragazzino Morgan impressionò molto favorevolmente Frisell, per passare poi alle diverse esperienze e fino all’attuale duo.
Nel corso del concerto, i due rendono omaggio a grandi artisti, tra i quali due icone del jazz con le quali hanno entrambi collaborato: Paul Motian, con il quale hanno avuto un rapporto speciale, e Lee Konitz con il suo “Subconscious Lee”.
Bill Frisell e Thomas Morgan presentano una raccolta di duetti speciali che non solo rivelano il loro virtuoso interplay, ma anche la poesia della loro musica.
Oltre a loro composizioni, che rivelano anche la predilezione di Frisell per il Country e il Blues, sono presenti diverse nuove interpretazioni di brani cari ai due.
Affiancato da un musicista visionario, intuitivo, quieto e introspettivo come Thomas Morgan, Frisell fluttua liberamente tra jazz, rock, musica d’ambiente e cinematografica, realizzando una musica intima, bella, profonda e al contempo spiritosa.
Testimonianza ulteriore di una classe immensa e mai sfoggiata oltre misura, nonché di una cultura musicale e di una apertura mentale senza limiti.
Con questi imperdibile concerto, il jazz festival piacentino, dopo una lunga maratona di main concert e diverse altre iniziative, archivia anche questa speciale XX edizione e dà l’appuntamento al suo pubblico al Milestone Live Club per la coda della sua 16ª stagione con i concerti dei pianisti Erminio Cella, Mario Zara e Piero Bassini.
Per ricevere tutte le informazioni sui concerti del Piacenza Jazz Fest basterà rimanere connessi alle pagine Facebook, Twitter e Instagram del Piacenza Jazz Club o consultare il sito www.piacenzajazzfest.it.