La band piacentina lancia un nuovo brano e lo fa subito anche in versione video, ecco gli Extinta con Dissenso di colpa
Giovedì 23 settembre è uscito sui maggiori stores online il nuovo singolo degli Extinta dal titolo “Dissenso di colpa”. Come ci hanno anticipato i ragazzi, il testo tratta di argomenti delicati ma eterni, la coerenza e l’ipocrisia (soprattutto dal punto di vista religioso), le macchie rugginose dietro alla vernice candida e di facciata.
Il brano è stato prodotto da Raffaele Montanari del PMS Studio e come vi abbiamo anticipato è da subito diventato anche video grazie al lavoro del videomaker Milo Barbieri della Music Station di Bologna.
Un testo per forte per la nuova degli Extinta
Come già detto nella presentazione dagli stessi ragazzi, il testo è molto deciso su alcune tematiche che ci troviamo ad affrontare tutti i giorni. Per approfondire il pezzo ma anche per sapere un po’ cosa c’è attorno, abbiamo chiesto a loro.
Il testo è già molto chiaro e poi non si chiede agli artisti il significato dei brani. Ma allora vi chiedo: cosa ha fatto scattare la voglia di scrivere un brano del genere?
Era era molto tempo che pensavamo a queste tematiche, il comportamento di alcune persone a volte ci è sembrato talmente incomprensibile e ipocrita che ci ha ispirato a scrivere Dissenso di colpa. A volte la mancanza di coerenza di alcuni è disarmante e fastidiosa…. a tutti i livelli, dal nostro vicino di casa al politico più in vista in TV! Soprattutto c’è chi si veste di santità senza però comportarsi all’altezza, ma è comunque una storia vecchia come l’uomo!
Anche i suoni sono un po’ cambiati rispetto al passato. Dobbiamo aspettarci a degli Extinta un po’ più “cattivi”?
Per quanto riguarda i suoni abbiamo fatto pezzi anche più pesanti (Magnolia) ma penso che questo sia lo stile che ci rappresenta meglio, la sonorità più idonea a presentarci…
In chiusura, avete in progetto di mettere insieme vari singoli per arrivare ad almeno un ep, oppure se anche voi come molti altri vedete il presente legato ai singoli?
Sì , il progetto di fare uscire un vero e proprio album c’è, abbiamo abbastanza brani pronti, stiamo solo valutando se ne vale la pena oppure no, il rischio è sempre quello di “nascondere” alcune canzoni che invece con un singolo (e video a seguito) avrebbero più luce e spazio.