- Questo evento è passato.
PC Jazz Fest: Dave Liebman&Richie Beirach @ XNL (PC)
7 Marzo 2020 @ 21:30 - 23:30
DAVE LIEBMAN & RICHIE BEIRACH
“Forgotten Fantasies Revisited”
Sabato 7 marzo 2020 ore 21:15
XNL – Piacenza
Interi € 22 – Ridotti € 18
Prevendita online www.diyticket.it
Concerto anche in abbonamento
– – – – – – – – – – – – – – –
Alle ore 15:00 presso l’auditorium Annalisa Mannella del Conservatorio Nicolini Richie Beirach terrà un incontro-masterclass aperto a studenti, insegnanti e pubblico esterno ad ingresso libero e gratuito.
– – – – – – – – – – – – – – –
Una vera perla preziosa per la città di Piacenza è appena stata inaugurata ed è l’ex palazzo Enel, ora ribattezzato XNL. Uno spazio nato dalla generosità della Fondazione di Piacenza e Vigevano con lo scopo di ospitare la creatività contemporanea, sotto tutti i punti di vista. E’ in quest’ottica che Piacenza Jazz Fest è orgogliosa di presentare il duo Liebman-Beirach.
David Liebman e Richie Beirach si conoscono da più di mezzo secolo e intendono così festeggiare questo loro longevo e fruttuoso sodalizio umano e musicale con il doppio album “Eternal voices”, di recente uscita, e con una serie di concerti in duo. È così che hanno deciso di riunirsi attorno ad alcuni gioielli della musica classica: pagine da loro ascoltate fin dalla gioventù, amate, studiate a più riprese nel corso del tempo e convertite così in materia per l’improvvisazione. Tutto questo lavoro a monte finisce per comporre una specie di flusso di memoria che i due sviluppano con coerenza e che attraversa le epoche e gli autori, da Bach a Barto, a Schönberg. Grazie a una intensa sintonia che si è via via raffinata dopo una vita a suonare, pensare e registrare insieme, Liebman e Beirach arrivano rapidamente al cuore di ogni musica che interpretano, continuando a sorprendersi l’uno l’altro nel corso delle esecuzioni, tratto che poi è la quintessenza della musica che chiamiamo Jazz.
Durante tutti questi anni insieme, hanno dato vita e forma a svariati progetti, come il gruppo Jazz-Rock “Lookout Farm” negli anni Settanta o l’acclamato quartetto “Quest” negli Ottanta, ma senza dubbio sono i loro album in duo che sono risultati in assoluto i più interessanti dal punto di vista musicale, senza oltretutto risentire del passare del tempo. La loro telepatia musicale è documentata da numerosissime registrazioni oltre che da anni di esibizioni insieme. A partire dal loro reciproco apprendistato (in particolare Liebman con Elvin Jones e Miles Davis; Beirach con Stan Getz e Chet Baker) la loro storia è anche la storia del Jazz. La loro influenza come insegnanti, compositori e interpreti è riconosciuta in tutto il mondo ed è particolarmente incisiva dal punto di vista armonico, sviluppando uno stile che riflette i pilastri della composizione classica del XX secolo insieme a un approccio unico verso il repertorio del jazz standard.
Un tratto che certamente contraddistingue è che la loro musica, per quanto sofisticata, rimane sentita e talmente appassionata da non farsi scalfore dal tempo.