- Questo evento è passato.
PC Jazz Fest 2022: Premio Bettinardi 2021-Elias Lapia&Vittorio Cuculo Quintet @ Milestone (PC)
28 Ottobre 2022 @ 21:00 - 23:00
( P R E M I O B E T T I N A R D I 2021 )
ELIAS LAPIA e VITTORIO CUCULO QUINTET
VENERDì 28 OTTOBRE ore 21:15
Milestone Live Club (via Emilia Parmense, 27 – Piacenza)
Elias Lapia sax alto
Vittorio Cuculo sax alto
Enrico Le Noci chitarra
Enrico Mianulli contrabbasso
Luca Gallo batteria
Ingresso libero
La prima delle serate dedicate ai vincitori del Concorso Nazionale Bettinardi per Nuovi Talenti del Jazz italiano del 2021 è dedicata ai due sassofonisti che hanno vinto con un meritato ex-aequo nella categoria dei Solisti: Elias Lapia e Vittorio Cuculo. Il primo posto al Concorso prevede infatti, oltre al premio in denaro, anche l’ambito ingaggio nel cartellone principale del Piacenza Jazz Fest dell’anno successivo. Il pubblico potrà così finalmente applaudire dal vivo la performance di questi due veri talenti la cui esibizione lo scorso anno era andata unicamente in diretta streaming, dato che le finali si erano svolte a porte chiuse per le regole imposte dalla situazione pandemica.
I due vincitori, tra cui è scattata fin da subito una forte sintonia, hanno deciso di comune accordo di unire i loro strumenti per organizzare un programma unico che li vede affiancati nella serata a loro dedicata. Entrambi si sono saputi distinguere per le loro notevoli qualità e una maturità superiore alla loro età anagrafica, in particolare nella tenuta del palco, varietà di linguaggio e capacità di padroneggiare il loro strumento. Nel corso della serata alterneranno la rilettura, rispettosa ma originale, di standard della storia del jazz a brani originali in un incontro tra culture, stili, generi e generazioni.
La passione di Elias Lapia scocca frequentando i seminari di Nuoro Jazz. Grazie all’ammissione presso il dipartimento “Jazz e Musiqués Improvisées” del Conservatorio di Parigi entra in contatto con la vivace scena musicale della capitale d’Oltralpe. Nel 2018 si sposta in Olanda, dove è ammesso al master in Sassofono Jazz del Koninklijk Conservatorium. Oltre al premio al Concorso Bettinardi, ha vinto nel 2019 il Premio Urbani e IMAIE. Al suo attivo ha diverse collaborazioni e partecipazioni a festival e rassegne internazionali.
Il 28enne romano Vittorio Cuculo è molto più di una promessa del sassofono jazz italiano. Il suo percorso di studi annovera borse di studio – compresa quella prestigiosissima della “Berklee College of Music” di Boston – e numerosi titoli, come il diploma di laurea presso la “Siena Jazz University” e quello presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti. Cuculo fa anche incetta di premi: oltre al Concorso Bettinardi anche al “Concorso Randazzo”, per il “Miglior solista strumentale” al concorso internazionale “Johnny R?ducanu”, lo “European Jazz Award 2020” assegnatogli dal Tuscia in Jazz Festival, fino alla vittoria quest’anno della prima edizione del “Roma Jazz Contest”. Nonostante la giovane età, il sassofonista capitolino ha già condiviso il palco con i protagonisti del jazz italiano e internazionale, sia in contesti orchestrali che in formazioni ridotte.