- Questo evento è passato.
PC Jazz Fest 2022: Danilo Rea-Tributo a Fabrizio De Andrè @ Teatro Sociale Stradella (PV)
27 Ottobre 2022 @ 21:00 - 23:00
DANILO REA
“A tribute to Fabrizio De André”
Giovedì 27 ottobre 2022 ore 21:15
Teatro Sociale di Stradella (via Faravelli, 2 – Stradella PV)
Danilo Rea pianoforte
Platea e palchi centrali € 25
Palchi laterali e loggione € 15
Previste riduzioni in base all’età
Prevendita on line: www.teatrosocialestradella.it
Info: 0385 246569
Concerto fuori abbonamento
Con l’audace vena improvvisativa e la virtuosistica padronanza del suo strumento il pianista Danilo Rea, uno dei principali protagonisti della scena jazz italiana e internazionale, propone al Teatro Sociale di Stradella, in collaborazione con l’Associazione Culturale Tetracordo, il suo personale omaggio all’indimenticabile Faber.
Il grande pianista in un concerto in piano solo incontra il grande cantautore genovese eseguendo un repertorio denso di rimandi e di sonorità profondamente evocative.
Unanimemente considerato tra i migliori pianisti jazz della scena mondiale, Rea attraversa generi diversi lasciando sempre un segno personalissimo. La sua creatività lo spinge a mettere alla prova le capacità tecniche e artistiche in contesti sempre nuovi rispetto a quello jazzistico originario. Dal Jazz al Pop e ritorno: così si può descrivere il percorso musicale che Danilo Rea ha fatto fino ad oggi. Il progetto su De André è ormai una pietra miliare della vita artistica di Rea, e in quasi dieci anni ha percorso migliaia di chilometri, seducendo platee italiane ed europee. In questi anni le trame del racconto musicale si sono rinforzate, equilibrando i brani che compongono il concerto per piano solo, affinandone ogni passaggio.
Danilo Rea, romano di cultura, proprio alla sua infanzia a Roma deve il suo stile inconfondibile, nato dall’incanto provato per i vecchi vinili di Modugno tra le pareti di casa, dove suonare il piano era un gioco e la musica era un sogno. Studi classici, poi Rock e Pop, sempre con il Jazz accanto, la sua vera passione, che riesce a unire la genialità dell’improvvisazione a quella sensibilità melodica che continua a riecheggiare dalla sua infanzia. Rea ha lavorato con Mina, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Chet Baker, Steve Grossman, Aldo Romano, Luis Bacalov; ma ciò che lo ha resto davvero celebre sono i suoi concerti di piano solo che, spaziando in qualsiasi repertorio, sono stati capaci di conquistare platee come l’Auditorium del Parco della Musica a Roma e il Guggenheim Museum a New York, oltre alle grandi sale di concerto in Europa, Stati Uniti, Sud America e Cina.