Emiliano D’Auria Quintet | Piacenza Jazz Club Milestone

1586
Emiliano D'Auria Quintet | Piacenza Jazz Club Milestone
Emiliano D'Auria Quintet, ospite Sabato 9 Aprile al Piacenza Jazz Club Milestone

Ecco Emiliano D’Auria Quintet con “In-Equilibrio”

Appuntamento Sabato 9 Aprile alle ore 21:30 al Milestone

Il Milestone Live Club, Basta il nome e la mente corre veloce a performaces Jazz dal vivo.  E Sabato 9 chiama a raccolta i grandi cultori del genere con un concerto che porta a Piacenza l’Emiliano D’Auria Quintet per la presentazione del nuovo loro lavoro  dal suggestivo titolo “In-Equilibrio”

Prendiamo a prestito l’incit della recensione apparsa su “Off Topic Magazine” perchè riesce a rappresentare al meglio l’atmosfera che propaga da questo disco:

Emiliano D'Auria Quintet | Piacenza Jazz Club Milestone
Emiliano D’Auria Quintet, ospite Sabato 9 Aprile al Piacenza Jazz Club Milestone

…Alcuni tra i titoli che compaiono in questo disco di Emiliano D’Auria (In- equilibrio) suggeriscono qualcosa che ha a che fare con l’attenzione, il non cadere nel vuoto, il mantenimento di una certa stabilità. Per un musicista potrebbe significare che non si voglia perdere il filo del discorso, che la musica dovrebbe saper districarsi tra momenti di tranquillità ad altri più dinamici. Insomma, come giustamente alludono D’Auria e colleghi in questo lavoro, l’importante è mantenere l’equilibrio. Ma quel trattino frapposto da “In” ed “Equilibrio” accende qualche riflessione ulteriore. Nella lingua italiana questa preposizione  allude a qualcosa che è contenuto in altro, oppure esprime un senso di negazione. L’equilibrio potrebbe quindi essere un ingrediente necessario in questa musica, oppure qualcosa da trascendere, lasciando libero il pensiero e l’estro di creare senza confini obbligati. Da qualsiasi parte si valutino queste considerazioni il risultato finale è un lavoro decisamente melodico, interessante e vitale, in cui si percepisce una sotterranea corrente pulsionale che vorrebbe acrobaticamente camminare sul filo ma nel contempo togliersi la soddisfazione di piroettare in aria senza rete. La formazione messa in opera dal pianista D’Auria in questo suo quarto lavoro comprende Luca Aquino alla tromba, flicorno e trombone, Giacomo Ancillotto alla chitarra, Dario Miranda al contrabbasso ed Ermanno Baron alla batteria…

Video: IN-EQUILIBRIO Official Teaser Emiliano D’Auria Quartet feat. Luca Aquino

Per questo concerto è previsto un biglietto di ingresso di 10 euro oltre alla tessera del Piacenza Jazz Club, che è possibile ottenere all’ingresso.

Non è necessaria la prenotazione, l’ingresso sarà consentito fino al raggiungimento dei posti disponibili. Il locale aprirà al pubblico alle 20.45.

Per informazioni contattare: Angelica Dadomo – Ufficio Stampa Piacenza Jazz Club cell. 339/3266902; email: ufficiostampa@piacenzajazzclub.it

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz