Eliana Cruz e il collettivo The New Clazz Project
Meltin Pot di contaminazioni
Nasce tutto da un’idea di Eliana Cruz, colombiana ma ormai piacentina a tutti gli effetti e diplomata in clarinetto, ma, come lei stessa vuole sottolineare,
“questo progetto non è mio ma è un progetto collettivo. Niente sarebbe potuto nascere se non dall’unione di tanti soggetti miei colleghi musicisti!”
Da cosa nasce questo progetto?
“Nasce dalla necessità di espandere e unire i linguaggi. In scena troviamo suoni della contemporaneità che incrociano linguaggi complementari, che spaziano dalla musica Classica, Contemporanea, Jazz al Folk.”
Il progetto nasce, come si diceva, da un’idea di Eliana Cruz, ma è diventato a tutti gli effetti, a cura di “The New Clazz Project”, nuovo collettivo di studenti delle classi di Composizione, Composizione Jazz e di Strumento del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e verrà proposto in prima assoluta nel concerto che si terrà il 29 di Marzo presso l’Auditorium del Carmine (PR) alle ore 20:30.
E’ un progetto di composizione trasversale ispirato alle opere di Antonio Canova e il concerto propone un excursus sincretico tra le arti: la scultura e la pittura prendono vita grazie alle note di un codice che le identifica e le veste attraverso il suono.
In ogni composizione fa capolino un codice che traduce, attraverso il linguaggio musicale, le lettere del nome di Antonio Canova. Ed è proprio partendo da questo codice. che ogni compositore intraprende la scrittura del proprio brano.
Collettivo The New Clazz Project
Esecutori:
Pieraldo Cassinelli – Chitarra Jazz
Nicolas Ernesto Cortés-Castillo – Tuba bassa in MIb
Erika Fiumarola – Flauto traverso e contralto
Camillo Maddonni – Percussioni classiche
Michele Marmoliti – Violoncello
Chiara Raffaele – Arpa
Giuseppe Scalici – Chitarra
Matteo Serra – Clarinetti in SIb
Compositori
Pieraldo Cassinelli – Chitarra Jazz
Eliana Cruz – Composizione jazz
Matteo Rubini – Composizione classica
Francesca Soana – Composizione classica
Nicolas Ernesto Cortés-Castillo – Composizione classica
Camillo Maddonni – Percussioni classiche
Giuseppe Scalici – Composizione jazz
NB: Eliana Cruz è impegnata anche in un altro concerto che si terrà in streaming nella giornata di Martedì 22 Marzo alle ore 12:00, nell’ambito delle così dette “Guide all’ascolto” del Conservatorio Arrigo Boito.
Le musiche sono state arrangiate da Andrea Saba (Direttore/insegnante del Conservatorio A. Boito), Paolo Barigazzi ed Eliana Cruz ( suoi studenti della classe di Orchestrazione e direzione per banda)
Per ogni altra notizia sulla musica di Piacenza rimani su Piacenza Music Pride