Val Nure Festival | Costantino D’Orazio: Domenica 14 Luglio 2024

113
Appuntamento con Costantino D'Orazio Domenica 14 Luglio a Bettola
Lo storico dell'arte Costantino D'Orazio, protagonista dell'evento di Domenica 14 Luglio 2024 per Val Nure Festival

Nuovo appuntamento di Val Nure Festival con Costantino D’Orazio

Appuntamento con Costantino D’Orazio Domenica 14 Luglio a Bettola

Nuovo appuntamento con Costantino D’Orazio a Bettola nell’ambito di Val Nure Festival – Schegge di storia, rassegna organizzata da Fedro Cooperativa con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La storia dell’arte può essere raccontata da tanti punti di vista: attraverso le tecniche, i movimenti, le committenze, i linguaggi o gli stili. Costantino D’Orazio, storico dell’arte e saggista italiano, sceglie un’altra strada.

Ci invita a compiere un viaggio nel tempo, dall’antichità ad oggi, per scoprire come gli artisti hanno rappresentato le emozioni, quelle che si annidano nei nostri stati d’animo più ineffabili e affascinanti.

Lo storico dell’arte ci guida tra capolavori famosi e opere meno note per accompagnarci alla scoperta del desiderio, del delirio, del tormento, dello stupore, del dubbio e dell’allegria.

Sentimenti che l’umanità ha avvertito e considerato in maniera sempre diversa nel corso dei secoli.

Perché la storia degli uomini è rappresentata dall’arte: la musica, la letteratura, la scultura e la pittura accompagnano da sempre gli esseri umani nel trascorrere dei secoli.

La rassegna di snoda tra Pontenure, Podenzano, Vigolzone, Ponte Dell’Olio, Bettola, Farini e Ferriere.

I sette comuni coinvolti in questa sfida portano la storia come una scheggia che lascia il segno e diventa baluardo della cultura in una vallata troppo spesso dimenticata dalle rotte convenzionali.

Davide Rossi, pres. Fedro Coop: “Siamo davvero felici di accogliere a Bettola questo grande storico dell’arte capace di farci comprendere al meglio i classici e offrire spunti di riflessione sulla contemporaneità. “La bellezza salverà il mondo” scriveva Dostoevskij.

Noi crediamo che portare la bellezza dell’arte nelle piazze sia un modo per creare le condizioni per crescere tutti insieme come comunità e domenica sarà una serata all’insegna dell’armonia. Vi aspettiamo”.

Appuntamento con Costantino D'Orazio Domenica 14 Luglio a Bettola
Lo storico dell’arte Costantino D’Orazio, protagonista dell’evento di Domenica 14 Luglio 2024 per Val Nure Festival

Domenica 14 luglio SCHEGGE – BETTOLA

Ore 21:30 presentazione Piazza Colombo

COSTANTINO D’ORAZIO

PIAZZA COLOMBO

Desiderio, delirio, tormento, stupore, dubbio, allegria emozioni antiche quanto l’umanità, che nei secoli gli artisti hanno raccontato in modi sempre diversi. Un viaggio affascinante tra capolavori dell’arte universale e dentro noi stessi.

La storia dell’arte può essere raccontata da tanti punti di vista: attraverso le tecniche, i movimenti, le committenze, i linguaggi o gli stili.

Questo libro sceglie un’altra strada.

Ci invita a compiere un viaggio nel tempo, dall’antichità ad oggi, per scoprire come gli artisti hanno rappresentato le emozioni, quelle che si annidano nei nostri stati d’animo più ineffabili e affascinanti.

Lo storico dell’arte Costantino.

D’Orazio ci guida tra capolavori famosi e opere meno note per accompagnarci alla scoperta del desiderio, del delirio, del tormento, dello stupore, del dubbio e dell’allegria. Sentimenti che l’umanità ha avvertito e considerato in maniera sempre diversa nel corso dei secoli.

Dai reperti dell’antica Grecia ai capolavori del Rinascimento, dalle invenzioni del Barocco alle rivoluzioni del Romanticismo, fino alle provocazioni del Novecento, l’arte ha attinto alle emozioni delle donne e degli uomini creando simboli e personaggi per raccontarle.

Eros per il desiderio, Prometeo per il tormento, Medusa per il delirio, Maddalena per lo stupore, Polimnia per il dubbio e i putti per l’allegria, sono solo alcune delle figure che svelano il tumulto di emozioni contenuto in queste pagine.

BIOGRAFIA

Costantino D’Orazio è storico dell’arte presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Curatore del MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma dal 2014 al 2017, attualmente lavora presso il Museo Pietro Canonica in Villa Borghese.

Collabora con l’Università LUISS e l’Università LINK Campus.

Conduce la rubrica AR-Frammenti d’Arte su Rainews24, partecipa ai programmi Unomattina in Famiglia su Raiuno e Geo su Raitre.

È tra gli autori di Wikiradio su Rai Radio3. Oltre a numerosi cataloghi di mostre, ha pubblicato: Andare per ville e palazzi (2015) per il Mulino; Caravaggio segreto (2013), Leonardo segreto (2014), Raffaello segreto (2015), Michelangelo. Io sono fuoco (2016), Leonardo svelato (2019) e Il mistero van Gogh (2019) per Sperling & Kupfer; L’arte in sei emozioni (2018) e Vite di artiste eccellenti (2021) per Laterza; Bacon e Freud. Il lato oscuro di Londra (2019) e Raffaello. Il giovane favoloso (2020) per Skira.

Con il Battello a Vapore pubblica nel 2021 il suo primo libro per ragazzi, Mistero Caravaggio, seguito a maggio 2022 da L’avventura di Michelangelo e a maggio 2023 20 capolavori da conoscere prima di diventare grandi.

A Giugno 2022 esce l’edizione rivisitata e aggiornata del Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti a Roma edito da Mondadori Electa. A maggio 2024 esce Detective dell’arte per il Battello a Vapore.

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz