Concerto del Quartetto Flame organizzato dall’Associazione Amici del Romagnosi
Appuntamento Venerdì 30 Giugno presso la Galleria Biffi Arte
AMICI DEL ROMAGNOSI – concerto presso la Galleria Biffi Arte in collaborazione con Festival Piacenza Classica
L’Associazione culturale Amici del Romagnosi continua con immenso piacere la propria attività culturale, proponendo per la prima volta a Piacenza un concerto del Quartetto FLAMe in occasione dei Venerdì Piacentini.
L’appuntamento è venerdì 30 giugno alle ore 21 presso il Salone d’onore della Galleria Biffi Arte (via Chiapponi 39).
Il valore aggiunto di questo nuovo evento, firmato Amici del Romagnosi, è l’inizio della feconda collaborazione col Festival Piacenza Classica; vedremo infatti esibirsi la direttrice artistica del festival Monica Righi (violoncello) insieme ad Arianna Ciommiento (Viola), Lucia Caputo (Violino II) e Ruben Galloro (Violino I) con musiche di Haydn, Schubert e una prima esecuzione assoluta di Davide Tramontano.
Questo nuovo giovane quartetto d’archi nasce dal fortuito incontro di quattro talentuosi musicisti, accomunati non solo dal profondo amore per la musica, ma anche dalla volontà di esplorare il repertorio quartettistico da una prospettiva innovativa, che possa aprire la musica colta anche al pubblico giovane.
Da questa mission nasce anche la volontà di commissionare nuovi brani: tra il Quartetto op. 76, no. 2 di Haydn e il Quartetto no. 4 di Schubert, verrà proposto – in prima esecuzione assoluta, commissione del Festival Piacenza Classica – il Primo Quartetto di Davide Tramontano.
L’Associazione Culturale Amici del Romagnosi ha sempre promosso la cultura in tutte le sue forme e nelle prossime stagioni intende creare una rete di collaborazione sempre più stretta tra le varie realtà culturali piacentine, presentando eventi in nuovi format che possano incontrare le esigenze del pubblico e offrire loro un fecondo scambio culturale.