Ultima chiamata per Bleech Festival 2023
Appuntamento dal 31 Agosto al 3 Settembre alla Corte Faggiola
Il palco è montato, il cielo è sereno, la corte è pronta ad accogliere il pubblico.
Dalle 19.00 di oggi, la 7° edizione di Bleech Festival apre le porte del suo villaggio musicale, dove poter vivere concerti e esperienze uniche.
Concerti, street food gourmet, mercatini e laboratori animeranno la Corte Faggiola, che dalla scorsa edizione si è consacrata come casa naturale del Festival.
Il programma completo – ricco come non mai – è consultabile sul sito del festival:
https://www.bleechfestival.it/programma
LE BAND
Con oltre 20 artisti distribuiti fra 2 palchi (tra cui il primo ospite internazionale del festival, i congolesi KOKOKO!), il festival piacentino è pronto a stupire con una lineup unica e di respiro europeo.
Oltre 20 artisti si esibiranno nella corte.
Questi i principali in cartellone: KOKOKO!, la perla rara del festival, unica data estiva in Italia, arrivano dal Congo e suonano musica dance che sa di festa urbana, dalle sfumature funk all’elettronica, un’esibizione già annunciata come pirotecnica, viva ed esplosiva; Galeffi, cantautore romano protagonista della nuova scena itpop, autore per conto di Tiromancino e Zero Assoluto (tra i tanti); Populous, dj e producer pugliese che ha collaborato con MYSS KETA e Vasco Brondi, suonando al Primavera Sound di Barcellona, all’SXSW di Austin e nei principali festival mondiali; Colombre, già chitarrista di Calcutta e Alan Sorrenti, un cantautore eccezionale attivo dal 2017; Ninos Du Brasil, i cui live sono esperienze memorabili in grado di condensare le parate carnevalesche di Bahia, la fisicità dei concerti hardcore, la coralità delle tifoserie e la techno primordiale; e poi ancora Bluem, European Vampire, Delicatoni, Rares e molti altri.
Tra le novità di quest’anno, la presenza di un secondo palco per le proposte più cantautoriali e intime, una nuova area market a cura di Abat-Jour, una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale. E molto altro.
Con 6 edizioni alle spalle, oggi Bleech Festival è considerato un evento lungimirante per la sua qualità artistica, un punto di riferimento per gli appassionati di musica di tutto il Nord Italia, che ha ospitato nomi importanti della scena musicale italiana come Venerus, Carl Brave x Franco126, Canova, Dargen d’Amico, Ex-Otago, Massimo Pericolo, Eugenio in Via di Gioia, e molti altri.
L’appuntamento è per i prossimi 4 giorni, dal 31 agosto al 3 settembre 2023 presso la Corte Faggiola di Gariga (PC), a ingresso gratuito.
GLI APPUNTAMENTI EXTRA
Tutti i giorni, il Circolo ARCI Rathaus propone un micro-viaggio nel micro-cosmo della macro-paranoia di un rattino immerso nel degrado urbano (e umano), raccontato attraverso un corto (anzi, cortissimo) realizzato attraverso disegni in movimento.
Dal Venerdì alla domenica, un’edizione speciale di Abat-Jour, il mercatino leggero come il vino novello.
Allegro come una canzone di Battisti sotto un porticato di campagna.
Spensierato come un’aia in festa e conviviale come un buon piatto emiliano.
Questo è Abat-Jour, che torna a casa, un’altra volta e per un’edizione speciale.
Sabato (17.00) e domenica (16.30) una classe di yoga per principianti e multilivello, accompagnata da live djset.
Nataraja vuole essere il luogo dove musica e corpo si incontrano, si uniscono e danno luogo a una dimensione senza spazio né tempo. Iscrizioni attive al +39 389 8722300 (Whatsapp).
Non dovrete portare altro che vestiti comodi e il vostro tappetino da yoga.
Sabato (17.00) un corso di guarnizione cupcake a tema marino per bimbi realizzato dalla gelateria Baiocc.
Info e iscrizioni al +39 351 770 4090.
Sabato (19.00) e domenica (17.30) due degustazioni di vino guidate (comprensive di 4 calici) alla scoperta del mondo avvino e delle diverse modalità di vinificazione.
Due masterclass a cura di Avvino, realtà nata con lo scopo di accompagnare appassionati nuovi o già esperti lungo il racconto del vino, affrontandone gli aspetti teorici, tecnici e mettendoli subito in pratica grazie a indimenticabili degustazioni. Iscrizioni a info@avvino.it.
Domenica (17.00) torna la doppietta di sorelle piacentine unite per diffondere un po’ di emilianità in questo villaggio.
Si impasta, si condivide e si intrecciano insieme tortelli in un Pasta Lab.
Necessario solo il grembiule, al resto pensano le ragazze.
A cura di BStradi e Sorelle Bragoli, iscrizioni via DM su Instagram @bstradi e @sorellebragoli.
Domenica (18.45), con la moderazione del podcast Juice It Up, un panel di ospiti discuterà le sfide e le opportunità di portare l’Emilia-Romagna nel mondo e portare il mondo in Emilia Romagna.
Con: Enrico Vignoli (Direttore Sportivo Francescana Family), Martina Ferri (Lusenti Vini), Alessandro Grossetti (Salumi Grossetti).
LA LOCATION
La Faggiola è una corte risalente al ‘900 immersa nelle valli piacentine.
La struttura è tutelata come bene di valore monumentale dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici per l’importanza storica ed è attualmente utilizzata come location per diversi eventi grazie al suo suggestivo spazio esterno.
La Corte ospita alcune associazioni e da alcuni anni il ristorante gestito dai Fratelli Pavesi, l’Osteria, dove si ritrovano i sapori della tradizione culinaria piacentina.
L’evento è realizzato con il supporto di:
Il Poggiarello – La Buttiga – Salumi Grossetti – BCC Emilbanca – Avvino – LTP – Metronotte Piacenza – Ristorante Stradivarius
Con il patrocinio di:
Regione Emilia-Romagna – Comune di Podenzano
Media Partner: