Ballard-Lanzoni-Zampini-Scandroglio al Milestone Live Club
Appuntamento con Ballard-Lanzoni-Zampini-Scandroglio Sabato 7 Dicembre
Sabato 7 dicembre, alle ore 21.30, il Milestone Live Club ospiterà un concerto di altissimo livello con il quartetto guidato da Jeff Ballard, batterista tra i più rinomati della scena jazz internazionale, affiancato da tre talenti italiani già affermati sulla scena europea: Alessandro Lanzoni, Francesco Zampini e Michelangelo Scandroglio.
Il concerto avrà inizio alle 21.30 ma sarà possibile accedere al locale fin dalle 20.45.
L’ingresso prevede un biglietto con uno speciale sconto per i soci del Piacenza Jazz Club (è possibile fare la tessera all’ingresso il pomeriggio stesso).
Masterclass al Conservatorio G. Nicolini
In occasione del concerto, il batterista Jeff Ballard terrà una masterclass venerdì 6 dicembre, dalle ore 16.00 alle 19.00, presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, nell’ambito della collaborazione con il Piacenza Jazz Club.
La lezione, intitolata “Jazz drumming e interplay”, sarà un’occasione preziosa per approfondire le tecniche della batteria jazz e il ruolo dell’interplay nel contesto musicale. La masterclass è aperta anche agli esterni del Conservatorio in qualità di uditori.
Un progetto dal respiro internazionale
Il gruppo, nato a Firenze nell’autunno del 2022, propone un repertorio di composizioni originali firmate da Zampini e Lanzoni, caratterizzate da un linguaggio musicale innovativo e dal dialogo costante tra tradizione e contemporaneità.
Jeff Ballard, con una carriera che lo ha visto collaborare con giganti come Ray Charles, Chick Corea, Pat Metheny e il trio di Brad Mehldau, guiderà il quartetto con la sua visione musicale unica, unendo tecnica e sensibilità artistica.
Al suo fianco avrà Alessandro Lanzoni, pianista riconosciuto per la sua versatilità e premiato in prestigiosi concorsi internazionali, già collaboratore di artisti del calibro di Enrico Rava e Lee Konitz.
Francesco Zampini, chitarrista definito uno dei migliori talenti della nuova generazione jazzistica italiana, con una carriera che lo ha portato a esibirsi nei principali festival internazionali.
Michelangelo Scandroglio, contrabbassista vincitore di numerosi premi e già protagonista di concerti e collaborazioni nei più importanti contesti jazzistici europei e asiatici.
Il Piacenza Jazz Club ci tiene a sottolineare che tutti e tre questi musicisti, che vantano già un bel curriculum alle loro spalle, sono transitati dal Concorso Nazionale per Giovani Talenti del Jazz italiano “Bettinardi”.
Lanzoni aveva ricevuto una menzione speciale della giuria nel 2006, a soli quattordici anni.
Zampini nel 2016 è stato premiato nella categoria Solisti.
Anche Scandroglio è stato finalista nel 2018, nella categoria Gruppi.
Conferma che questo Concorso riesce a intercettare e a sostenere i giovani talenti, dando loro un sostegno e occasioni proficue di confronto e di visibilità.
Si ricorda a questo proposito che sono aperte in questo momento le iscrizioni per l’edizione 2025 (maggiori informazioni sul sito).
Si consiglia a questo proposito di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30 allo 0523-579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it