Antichi Organi-Un patrimonio da salvare: Sabato 5 Ottobre 2024

46
Antichi Organi-Un patrimonio da salvare: Sabato 5 Ottobre 2024
Il trio Palladio, protagonista del concerto di Sabato 5 Ottobre per la Rassegna "Antichi Organi-Un patrimonio da salvare"

Nuovo appuntamento con la Rassegna Antichi Organi Sabato 5 Ottobre

7° concerto della Rassegna Antichi Organi a Ziano Piacentino

Il 7° concerto della XXXVII^ Edizione della Rassegna “Antichi Organi. Un patrimonio da salvare” si terrà:

Sabato 5 ottobre 2024, ore 21

ZIANO

Chiesa di San Paolo Apostolo

Trio Palladio

Michele Antonello, oboe

Steno Boesso, fagotto

Enrico Zanovello, organo

Insieme vocale “Vox Mundi”

Diretto da Dionilla Morlacchini

TRIO ANDREA PALLADIO

Si forma all’interno della omonima Orchestra fondata e diretta fin dalla fondazione nel 1989 da Enrico Zanovello.

I musicisti hanno spalle numerose esperienze artistiche, solistiche e di insieme in formazioni cameristiche ed orchestrali di chiara fama internazionale quali, Les Musiciens du Louvre, I Sonatori della Gioiosa Marca, l’Europa Galante, L’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Concerto Koln ed altre prestigiose orchestre.

Vantano una attività concertistica in tutta Europa, Stati Uniti ed America Latina, numerose le incisioni discografiche con programmi spesso in prima esecuzione assoluta per le etichette Tactus, Discantica, Ricordi, Brilliant.

L’originalità dei programmi proposti è uno degli aspetti peculiari del Trio Andrea Palladio, l’ultimo CD prodotto Romantic Music, pubblicato dall’etichetta olandese Brilliant ha già riscosso un notevole successo presso la critica specializzata.

Antichi Organi-Un patrimonio da salvare: Sabato 5 Ottobre 2024
Il trio Palladio, protagonista del concerto di Sabato 5 Ottobre per la Rassegna “Antichi Organi-Un patrimonio da salvare”

MICHELE ANTONELLO

Si è diplomato al Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV) in Oboe nel 1989 con P. Brunello ed in Didattica della Musica nel 1996, con il massimo dei voti.

Ha compiuto studi di musicologia presso l’Università di Bologna.

Dal 2006 è stato primo oboe dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

Suona inoltre con l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra “Da Ponte”, Cordia, I sonatori della gioiosa Marca, Irish Baroque Orchestra, Zefiro, Accademia di musica antica di Bologna, Budapest Festival Orchestra, ed altri.

E’ stato invitato come solista, in stagioni concertistiche in Italia ed all’estero.

Insegna Musica d’insieme per strumenti a Fiato presso il conservatorio di Adria.

STENO BOESSO

Si è diplomato in fagotto al conservatorio di Padova e in Prepolifonia al conservatorio di Venezia, con conferimento di borsa di studio; ha frequentato il biennio di formazione professionale presso l’ accademia “i Filarmonici di Torino”, grazie ad una borsa di studio CEE-UE.

Ha vinto il concorso bandito dall’ Orchestre de l’Opera de Lyon, diretta da J. Eliot Gardiner, per il ruolo di fagottista co-solista; nel periodo 1988-1993 partecipa a tutte le produzioni e a tutte le registrazioni discografiche prodotte dal Teatro.

Nell’anno 1992 si classifica nei primi posti nella graduatoria del concorso per esami e titoli per l’accesso ai ruoli del personale docente dei conservatori di musica.  Nel 1997 vince il concorso per il ruolo di primo fagotto nell’ Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia. Nel 2008 consegue il diploma accademico specialistico presso il conservatorio di Padova.

Attualmente, nel campo artistico, è spesso invitato a collaborare in qualità di

esecutore polistrumentista con i più importanti ensemble specializzati: Accademia Bizantina, Giardino Armonico, I Barocchisti, Orchestra A. Palladio.

E’ docente di fagotto al Conservatorio di Vicenza.

ENRICO ZANOVELLO

La personalità artistica e musicale di Enrico Zanovello si è sviluppata attraverso

un percorso molto vario e ricco di esperienze; accanto ai diplomi d’organo e clavicembalo con Stefano Innocenti e Andrea Marcon segue gli studi universitari nella facoltà di Lettere e Filosofia all’Ateneo di Padova.

La sua carriera artistica lo vede presente come concertista d’organo nei più prestigiosi festival europei e americani.

Fonda e dirige fin dal 1989 l’Orchestra Barocca Andrea Palladio alla quale si affianca nel 2009 l’omonimo Coro. Con questa formazione è a capo di numerosi

progetti musicali fra cui l’esecuzione dell’opera sacra per soli coro e orchestra di G. F. Handel del quale dirige al Teatro Olimpico di Vicenza, la prima esecuzione italiana dell’Anthem on the peace.

Ha registrato numerosi CD in veste di solista e direttore ricevendo premi e riconoscimenti da riviste specializzate europee come il premio “COUP DE COEUR” dalla rivista belga “Magazine de L’orgue”, il giudizio “eccezionale” dalla rivista Musica per il CD Organi storici del vicentino e “Cd dell’anno” dalla Organists’ Review inglese per il CD La Passacaglia.

E‘ docente titolare al Conservatorio di Vicenza.

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz