Antichi Organi-Un patrimonio da salvare: Sabato 28 Settembre 2024

72
Antichi Organi-Un patrimonio da salvare: Sabato 28 Settembre 2024
Virginia Aurora Barchi, tra i protagonisti del concerto di Sabato 28 Settembre per la Rassegna Antichi Organi-Un patrimonio da salvare

Nuovo appuntamento con la Rassegna Antichi Organi

6° concerto della Rassegna Antichi Organi Sabato 28 Settembre a Fiorenzuola d’Arda

l 6° concerto della XXXVII^ Edizione della Rassegna “Antichi Organi. Un patrimonio da salvare” si terrà:

Sabato 28 settembre, ore 21

FIORENZUOLA

Collegiata di San Fiorenzo

Virginia Aurora Barchi, soprano

Matteo Venturini, organo

VIRGINIA AURORA BARCHI

Soprano milanese, inizia i suoi studi musicali all’età di cinque anni.

A otto viene ammessa al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove inizia lo studio dell’Arpa e diventa subito Allievo Cantore nel Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala.

Dal 1995 partecipa a tutte le stagioni liriche del teatro del Piermarini fino al 2003 ottenendo sempre importanti parti solistiche.

Sin da bambina collabora, pertanto, con i più grandi interpreti dell’opera lirica: Muti, Sinopoli, Chailly, Abbado, solo per citarne alcuni. A 16 anni è la più giovane ad essere ammessa al corso di canto lirico al Verdi di Milano diplomandosi poi a pieni voti, presso il Conservatorio A. Boito di Parma.

Ha frequentato, inoltre, numerose Masterclass d’opera sul repertorio Rossiniano e Pucciniano/Verdiano con Carmen Santoro, Francesca Rossi del Monte, Amarilli Nizza, Rockwell Blake e Giovanna Casolla e anche Masterclass di liederistica con Walter Moore.

È stata allieva dell’Accademia Pucciniana di Alto Perfezionamento per cantanti lirici presso la Fondazione Festival Puccini a Torre del Lago e Mascagni Opera Festival a Livorno, dove ha tenuto numerosi concerti.

Parallelamente si è laureata in Beni Artistici, Teatrali, Cinematografici e dei Nuovi Media all’Università di Parma. Si é esibita come solista anche nell’ambito della musica contemporanea, eseguendo in prima assoluta opere di A. Solbiati, H. Pousseur, S. Bo, C. Galante, A. Guarnieri, R. Cacciapaglia con l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano.

Ha debuttato in importanti teatri quali Teatro Regio di Parma, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Goldoni di Livorno, Reial Cercle Artistic de Barcelona, etc.. Oltre alla carriera solistica cameristica e operistica, Virginia svolge anche ruoli di organizzatrice, è vicepresidente del Festival I Parchi della Musica e collabora con diverse rassegne (tra cui Antichi Organi di Piacenza.)

Antichi Organi-Un patrimonio da salvare: Sabato 28 Settembre 2024
Virginia Aurora Barchi, tra i protagonisti del concerto di Sabato 28 Settembre per la Rassegna Antichi Organi-Un patrimonio da salvare

MATTEO VENTURINI

Matteo Venturini (Firenze, 1981) è professore di Organo al Conservatorio di Musica “A. Pedrrollo” di Vicenza, docente ospite presso l’Accademia “Organistas de México” di Città del Messico, docente presso l’Accademia “Giuseppe Gherardeschi” di Pistoia e organista titolare della Cattedrale di San Miniato (Pisa).

Ha conseguito cinque diplomi studiando presso i conservatori di Firenze e Perugia, l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma e la Musikhochschule di Friburgo – Germania con i maestri Giovanni Clavorà Braulin (Organo e Composizione Organistica, con lode), Damiano D’Ambrosio (Composizione), Luca Scandali (Diploma Accademico di Secondo Livello in Organo, col massimo dei voti), Theo Flury (Post-gradumin Improvvisazione Organistica, con lode) e Klemens Schnorr (Diploma di Concertista in Organo, col massimo dei voti).

È vincitore di otto concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica, ha inciso una ventina di cd, svolge attività concertistica in Europa ed America ed è direttore artistico dell’Associazione “Amici dell’Organo della Pace” di Sant’Anna di Stazzema – Lucca

(www.matteoventurini.it).

Antichi Organi-Un patrimonio da salvare: Sabato 28 Settembre 2024
Matteo Venturini, tra i protagonisti del concerto di Sabato 28 Settembre per la Rassegna Antichi Organi-Un patrimonio da salvare

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz