Nuovo doppio appuntamento con la Rassegna Antichi Organi
Torna Antichi Organi con un doppio appuntamento a San Polo di Podenzano e Croce Santo Spirito
L’8° e il 9° concerto della XXXVII^ Edizione della Rassegna “Antichi Organi. Un patrimonio da salvare” si terranno:
Sabato 12 ottobre 2024, ore 21
SAN POLO DI PODENZANO
Chiesa di San Paolo Apostolo
Maria Luisa Andrici, organo
Attualmente è organista presso la Cattedrale di San Giuseppe di Bucarest.
Da settembre 2024 frequenta il Master of Advanced Studies presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano dove prosegue gli studi in organo con il professore Stefano Molardi. Nata il 14 ottobre 1999 a Verona, Italia, è entrata nel mondo della musica all’età di 5 anni quando ha iniziato a studiare il pianoforte presso il Liceo d’Arte „Octav Băncilă” Iași dove ha seguito tutti i 12 anni di studio.
Il percorso artistico di Maria Luisa ha continuato a prendere forma attraverso una formazione musicale assidua e la partecipazione a innumerevoli olimpiadi, masterclass, concorsi e festival sia a livello nazionale che internazionale.
Nel 2017 ha iniziato a studiare l’organo, sotto la guida del Professore Dr. Dan Racoveanu, dell’Università Nazionale di Musica di Bucarest. Nel 2022 è stata ammessa al Conservatorio della Svizzera Italiana, dove ha intrapreso il corso di studi per il Master of Arts in Music Performance, sotto la guida del professore Stefano Molardi.
Ha fatto diversi concerti durante questi anni in Romania, Italia, Svizzera, alcuni dei quali per beneficenza a favore dei bambini del Kenya.
Al di là della sua formazione musicale, Maria Luisa ha voluto mettere il suo talento al servizio del prossimo fin dalla tenera età. È una delle promotrici del progetto “Condividere l’Amore” realizzato nel 2009 con l’obiettivo di aiutare i bambini del deserto di Chalbi, in Kenya.
Domenica 13 ottobre 2024, ore 21
CROCE SANTO SPIRITO
Chiesa dello Spirito Santo
Concerto in memoria del Maestro Franco Titani
Calogero Contino, tromba
Viviana Romoli, organo
Nasce musicalmente nel 2003 quando entra a far parte della banda del paese di origine. Fin da subito la passione e lo studio lo portano ad intraprendere un percorso di formazione professionale, inizialmente generico presso l’I.S.S.M. “V. Bellini” di Caltanissetta dove consegue la laurea triennale in Tromba nel 2016 con il massimo dei voti e la lode e successivamente presso il conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo dove consegue la laurea magistrale in Tromba rinascimentale e barocca con il massimo dei voti e la lode nel 2020.
Nel 2018 partecipa e supera la selezione per entrare nell’”Orchestra Barocca Nazionale Italiana” e nel 2021 partecipa e supera le selezioni per entrare a far parte dell’”Orchestra FrauMusika”.
Dal novembre 2017 collabora con molte associazioni che si occupano di musica antica in Italia e all’estero fra cui l’”Orchestra nazionale barocca italiana”, la “Vesturiska teatra un muzikas” di Riga, l’orchestra barocca “FrauMusika, l’ensemble “I Barocchisti” di Lugano, l’orchestra del Teatro massimo “V. Bellini” di Catania ecc. con cui si è esibito in importanti location italiane e straniere quali: “Teatro Massimo V. Emanuele di Palermo”, “Teatro Sociale di Trento”, “Teatro Claudio Abbado” di Ferrara, “Teatro Comunale di Piacenza”, “Teatro Grande di Brescia”, “Marijas Magdalenas baznica di Riga”, “Basilica di San Giorgio in Valebro di Roma”, Teatro “Olimpico” di Vicenza, Auditorium “Stelio Molo” di Lugano ecc. sotto la guida di importanti direttori quali Diego Fasolis, Andrea Marcon, Federico Maria Sardelli, Enrico Onofri, Maris Kupcs, ecc. Nel mese di luglio 2023 ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, la laurea magistrale in Tromba presso il conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida del M. Diego Cal.
Ha conseguito il diploma di laurea di II livello in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “F. Bonporti” di Trento nella classe del M° Marco Fracassi e precedentemente il diploma in pianoforte con la Prof.ssa Gaetana La Rocca presso il Conservatorio di “S. Cecilia” in Roma dove ha inoltre studiato composizione con il M° Francesco Carotenuto. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero sia in veste di solista che in duo organistico con Marco Fracassi (Duo Vivarco).
Ha collaborato con la Fondazione Levi di Venezia, il Dipartimento di Storia della Musica dell’Università di Padova ed il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca svolgendo Corsi di aggiornamento professionale diretti agli insegnanti di materie musicali.
È Direttore Artistico delle rassegne concertistiche del Centro Organistico Padovano e organizzatrice dei concerti “Pomeriggi degli Artisti” che si tengono a Padova. Nel 2018 ha vinto il bando per la partecipazione al corso di formazione sulla compilazione della scheda SMO e le è stato conferito dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali ecclesiastici della CEI l’incarico di schedatore abilitato per l’ICCD, nell’ambito dell’inventariazione degli organi a canne storici per il territorio nazionale; ha all’attivo diverse schedature e collaborazioni con molte diocesi (Vicenza, BellunoFeltre, Rovigo, Padova, Milano, Fermo, Albenga-Imperia, Savona).
È organista a Borca di Cadore sul “G. Callido” 1791 e a Vodo di Cadore sul “A. Pugina” 1927. (www.vivianaromoli.com).