Nuovo appuntamento con gli Amici della Lirica Piacenza
Domenica 23 Luglio all’ex Chiesa di Santa Chiara a Piacenza
Gli AMICI DELLA LIRICA DI PIACENZA
DOMENICA 23 LUGLIO ALLE ORE 21.00
presso l’EX-CONVENTO DI SANTA CHIARA – PIACENZA – STRADONE FARNESE
Presentano
OPERA? RENZO RUGGIERI ORCHESTRA
Un concerto jazz con racconto musicale in omaggio al melodramma italiano.
Due straordinari attori: PAOLA GASSMAN e UGO PAGLIAI, che non hanno bisogno di presentazioni per la loro meravigliosa carriera e l’orchestra capitanata dal Direttore NICOLA GAETA composta dall’Ensemble da camera BENEDETTO MARCELLO formata da 16 archi ritmici, alla batteria NIKI BARULLI, al contrabasso EDUARDO DI GIOVANNANTONIO, al pianoforte ANGELO TRABUCCO e alla fisarmonica il grande RENZO RUGGIERI.
Il pubblico sarà coinvolto in un concerto jazz che racconta una storia ispirata dal melodramma italiano.
Dopo l’ouverture iniziale arriva la prima composizione ” La lettera”, dove una lettera viene consegnata da Figaro a Tosca, un omaggio al Barbiere di Siviglia.
Si procede con il brano “Il sospetto ” che sottolinea la gelosia di Alfredo, stavolta un omaggio a Traviata. Il seguente ” Il chiaro e lo scuro” serve a svelare i piani di Figaro che indicheranno conseguenze imprevedibili.
In questo caso un omaggio prettamente musicale con richiami continui alla cavatina di Rossini.
La scena più intensa è sicuramente la quarta, in cui Tosca decide il suo destino questa volta il brano s’intitola “L’attimo” ed è un chiaro omaggio a Puccini.
Siamo alla scena finale. Il brano “Echi”, stavolta un omaggio a Giuseppe Verdi, chiude lo spettacolo con un doppio finale: sì, questo spettacolo finisce in due modi diversi che poi rappresentano il vero senso di tutta l’operazione.
Tutte le cinque scene sono costituite da composizioni originali, i testi sono scritti a canovaccio, infatti gli attori possono personalizzare e lo faranno e su questi RUGGIERI improvvisera’ liberamente, prendendo i motivi delle arie celebri per dare corpo ad uno spettacolo che non si potrà ripetere!
Si ringraziano per il sostegno la REGIONE EMILIA ROMAGNA, la FONDAZIONE PIACENZA E VIGEVANO, la FONDAZIONE VITTORIO POLLI ED ANNA MARIA STOPPANI, la BANCA DI PIACENZA, la COOPERATIVA SAN MARTINO, AZIENDA AGRICOLA LURETTA, NAT@NATURAL TOUCH, CHEZ MOI COUSINE, ML ACQUE,
INGRESSO UNICO € 25.00
INGRESSO RIDOTTO € 20.00 RISERVATO AI SOCI DEGLI AMICI DELLA LIRICA
RAGAZZI FINO A 12 ANNI GRATUITO
I biglietti sono in vendita presso la sede degli Amici della Lirica in C.ne San Nazzaro 16 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e su TicketOne
La biglietteria sarà attiva anche la sera prima dello spettacolo dalle 19.00 alle 21.00
Internet www.