Santa Cecilia Day al Conservatorio Nicolini con musica ed ex allievi
Una giornata-evento, aperta a scuole e cittadinanza, dedicata alla patrona della musica e dei musicisti Santa Cecilia, targata Conservatorio Nicolini.
Venerdì 22 novembre, a partire dalle 10, sul palco del Salone dell’università piacentina, si alterneranno musicisti ex allievi del Nicolini, e ora docenti presso scuole di ogni ordine e grado, per dar vita a un concerto con un programma vario e originale.
Paola Busconi, Elena Castagnola, Adriana Egivi, Raffaella Fellegara, Ilaria Italia, Mariangela Lontani, Corrado Pozzoli e Franco Valuto proporranno quindi brani di Ennio Morricone, Gabriel Faure, Heitor Villa-Lobos, Pierre Attaignant, Bill Evans e molti altri.
A chiudere l’evento, curato da Patrizia Bernelich e condotto da Patrizia Florio, ci penseranno i docenti Riccardo Dapelo e Barbara Rettagliati che, con il supporto di momenti musicali eseguiti da alcuni studenti, si interrogheranno sul futuro della musica.
“Ritengo importante che il conservatorio diventi sempre più una filiera culturale – sottolinea il direttore del Nicolini Roberto Solci -.
Giovani allievi ed ex studenti, ora docenti, si incontrano sul palco, per valorizzare, non solo idealmente, i principi di disciplina e umanità fondamentali per il successo di ogni musicista”.
“La festa di santa Cecilia – afferma il presidente Massimo Trespidi – ci richiama ancora una volta a comprendere il valore comunitario della musica come esperienza collettiva.
Il Conservatorio va proprio in questa direzione, con iniziative volte a rafforzare i legami sociali e a creare sinergia con le realtà del territorio. Infine voglio ringraziare Patrizia Bernelich per il grande lavoro svolto e che sta svolgendo”.