Nuovo doppio appuntamento con Val Nure Festival
Val Nure Festival torna il weekend del 20 e 21 Luglio
Fine settimana all’insegna delle stelle al Val Nure Festival – Schegge di storia a cura di Fedro Cooperativa: sabato in Piazza del Castello a Vigolzone con un concerto conferenza con i RAB4 e Tommaso Ghidini, capo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Agenzia Spaziale Europea; domenica a Borgo Caminata – Ponte Dell’Olio Ilaria Cerioli presenta alle 17.00 ”Rita dagli occhi neri” Ed. Giulio Perrone, modera Barbara Belzini; alle 18.00 Giorgio Lambri, giornalista esperto di enogastronomia e autore di “Pansa e Tasca” per La Libertà illustra le eccellenze – le stelle enogastronomiche- del territorio con degustazioni dei prodotti delle cantine presenti.
Lungo le vie del paese saranno allestiti per l’occasione stand e truck food dove sarà possibile cenare.
La voce calda, potente e corposa di Francesca Paduano, farà da sfondo a questa giornata dedicata alla cultura e all’enogastronomia locale.
Amici fin dall’infanzia Tommaso Ghidini e Seba Pezzani si troveranno sul palco di Vigolzone per dialogare in modo inconsueto: Ghidini terrà una delle sue splendide consulenze divulgative sullo spazio e le missioni dell’Agenzia Spaziale Europea insieme allarock band che suonerà classici inerenti le avventure umane nello spazio.
Tommaso rimarrà sul palco per tutto il tempo, incalzato dalle domande dell’uomo della strada in cui si immedesima Seba.
Un concerto rock e una lezione di ingegneria spaziale.
La rassegna Val Nure Festival – Schegge di Storia realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si snoda tra Pontenure, Podenzano, Vigolzone, Ponte Dell’Olio, Bettola, Farini e Ferriere.
I sette comuni coinvolti in questa sfida portano la storia come una scheggia che lascia il segno e diventa baluardo della cultura in una vallata troppo spesso dimenticata dalle rotte convenzionali.
Davide Rossi, pres. Fedro Coop: “Sabato e domenica saranno due giornate intense e straordinarie: i racconti dello spazio di Tommaso Ghidini accompagnati dalla musica dei RAB4 ci permetteranno di fare un viaggio siderale.
Domenica il giornalista ed esperto di enogastronomia Giorgio Lambri ci offrirà la possibilità di viaggiare nei nostri territori alla scoperta dei vini locali con il sottofondo della musica di Francesca Paduano.
Un modo alternativo di vivere la valle all’insegna della cultura e della bellezza del pianeta terra”.
PROGRAMMA
Sabato 20 luglio SCHEGGE DI STORIA- VIGOLZONE
Ore 21:30 concerto
Space in Rock
Piazza del Castello Vigolzone
Ingresso libero
Conferenza Concerto
con Tommaso Ghidini (Agenzia Spaziale Europea) e Seba Pezzani & RAB4
Castello
Ingresso gratuito
E se il Big Bang fosse una sinfonia di note soavi più che un rombo assordante? Difficile da credere.
Ma se la vita è affiorata dal brodo primordiale, si può immaginare che la musica, così come la conosciamo e la amiamo, abbia mosso i primi passi uscendo da quell’assordante accozzaglia di clangori cosmici.
Da un lato, Tommaso Ghidini, Capo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Agenzia Spaziale Europea, è un oratore estremamente dotato e un abile scienziato e nessuno meglio di lui può dare nuovo valore ad ogni missione spaziale e restituire a quelle missioni qualità umane, a rischio di perdersi nelle nebbie asettiche del determinismo scientifico.
D’altra parte, RAB4, una rock band italiana con un talento e un’esperienza internazionali unici, è l’abbinamento perfetto per la rinomata conoscenza di Ghidini.
Un grande spettacolo con proiezioni di immagini tratte dall’archivio dell’Ente Spaziale Europeo, racconti delle missioni spaziali europee, e tanta ottima musica, una playlist che trae spunto dallo spazio dalla luna con pezzi dei Rolling Stones dei Beatles, dei Pink Floyd e brani originali della band.
Domenica 21 luglio SCHEGGE DI STORIA- PONTE DELL’OLIO
BORGO CAMINATA IN FESTA
Ilaria Cerioli presenta ”Rita dagli occhi neri” Ed. Giulio Perrone
Special Guest Giorgio Lambri, giornalista esperto di enogastronomia e autore di “Pansa e Tasca” per La Libertà
Ore 21:30 concerto
FRANCESCA PADUANO BAND
A partire dalle ore 17.00 il comune di Ponte Dell’Olio si animerà grazie alla presentazione del libro di Ilaria Cerioli “Rita dagli occhi neri” (Affiori, Giulio Perrone editore), una storia vera ambientata nel 1897 di amore, coltello e sangue.
Saranno presenti le cantine del comune di Ponte Dell’Olio con degustazioni guidate da Giorgio Lambri, giornalista esperto di enogastronomia e sarà possibile cenare presso gli stand e truck food allestiti per l’occasione lungo le vie del paese.
La voce calda, potente e corposa di Francesca Paduano, farà da sfondo a questa giornata dedicata alla cultura e all’enogastronomia locale. Francesca Paduano è una tavolozza di colori che, unita all’anima blues e al ritmo inconfondibile di Enrico “Ed” Damiani al pianoforte, crea una miscela unica e coinvolgente.
Aretha Franklin, Whitney Houston e poi Etta James, Tina Turner e perché no? Lady Gaga sono d’ispirazione per questo viaggio musicale.