Nuovo appuntamento con Val Nure Festival Martedì 25 Giugno
Prossimo concerto di Val Nure Festival Martedì 25 Giugno con Joan Osborne
Serata indimenticabile per gli oltre 300 appassionati giunti a Ponte Dell’Olio da tutta la provincia di Piacenza – e non solo- per sentire Paolo Fresu e Uri Caine, spettacolo organizzato da Fedro Cooperativa in collaborazione con Piacenza Jazz Club grazie al sostegno di Fondazione Piacenza e Vigevano.
Sotto un cielo illuminato dalla luna piena, graziato dal maltempo e con l’imponente costruzione delle Antiche Fornaci a fare da sfondo, il concerto è stato un vero successo: Paolo Fresu, rigorosamente a piedi scalzi, ha interpretato suoi brani originali scritti insieme a Uri Caine, minuetti di Bach, arie di Handel e Monteverdi rivisitate in chiave Jazz e grandi classici del genere.
Applausi scroscianti e pubblico in fila per autografare i vinili in vendita a seguito di un’ora e mezza di spettacolo.
Davide Rossi, pres. Fedro Coop: “Sabato è stata una giornata magica: il pomeriggio abbiamo chiesto ai musicisti di salire con noi alla Sella dei Generali – Farini- per immergerci nella valle e suonare nell’alpeggio di fronte a un centinaio di persone che hanno apprezzato le bellezze della natura e della musica di Fresu.
Un’esperienza indimenticabile. La serata è proseguita con il meraviglioso spettacolo alle Antiche Fornaci.
Questo è il concerto manifesto della neonata rassegna “Schegge di storia” e anche una nostra grande sfida: attraverso l’arte desideriamo contribuire a diffondere le bellezze della Val Nure.
Senza il sostegno Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha preso a cuore questa rassegna, a tutti i sindaci che hanno aderito e alle cantine prestigiose del territorio che hanno accolto la sfida di rendere l’enogastronomia un fatto culturale e un volano per l’economia locale, non ce l’avremmo fatta.
Questa sera il pubblico ha premiato la nostra visione e speriamo di accogliere sempre più persone nella nostra meravigliosa provincia. “
“Il desiderio è quello di portare il pubblico – ha commentato il vicesindaco di Ponte dell’Olio, comune capofila del progetto, Fabio Callegari– a conoscere le bellezze della nostra valle attraverso appuntamenti di qualità con ospiti di fama internazionale.
Questa sera è stato un esordio magico e sorprendente con due maestri del JAzz come Fresu e Caine”.
Angelo Bardini, Vice Presidente e Direttore artistico del Piacenza Jazz Club: “Abbiamo accolto con grande piacere l’idea di condividere il concerto manifesto di questo festival – a cui auspichiamo enorme fortuna – oltre che per l’alto valore artistico dei due musicisti protagonisti anche perché, a livello simbolico, unisce la Val Nure alla Val Trebbia e d’Arda, dove da 11 anni si tengono i concerti della rassegna “Summertime in Jazz”.
Siamo convinti sostenitori dell’idea che fare rete tra noi associazioni culturali del territorio sia il modo migliore per promuovere proposte artistiche di qualità e spessore.
Speriamo sia solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione.”
Martedì 25 giugno SCHEGGE DI STORIA-PONTENURE-PARCO RAGGIO
Ore 21.30 Spettacolo con JOAN OSBORNE
La serata ci conduce verso i confini americani lungo il Texas e la vastità della provincia americana. Joan Osborne corona una carriera da cantautrice con un pezzo che diverrà famoso e la lancerà nel mondo “One Of Us” 7 nomination ai Grammy.
Ad accompagnarla un mito della musica country blues Jono Manson, musicista produttore americano.
Il concerto rappresenta uno spaccato di vita americana.